Vallata - Zumellese
stampa

LAGO: dal 23 luglio il Lago Film Fest

Tante sono le novità di questa edizione che è stata definita l’edizione delle prime volte

LAGO: dal 23 luglio il Lago Film Fest

È stata presentata il 7 luglio, in diretta dalla riva del lago di Revine Lago , la 17^ edizione del Lago Film Fest. Presenti alla conferenza stampa: Viviana Carlet, Carlo Migotto (direttori generali del festival), Morena Faverin, Mirta Ursula Gariboldi e Alessandro Del Re (nuovi direttori artistici del festival) e Massimo Magagnin (sindaco di Revine Lago).

Commenta Viviana Carlet (direttrice generale e fondatrice del Lago Film Fest): “In questi 17 anni abbiamo costruito un “luogo” di incontro, formazione e ricerca, sempre cercando di dare nuove possibilità ad artisti e professionisti indipendenti e giovani. Ci siamo riusciti, il Lago Film Fest e Piattaforma Lago - grazie anche a Fondazione Fabbri - sono ora una realtà internazionale che mette in contatto e forma i professionisti del mondo del cinema e dell’arte di domani.” 

Commenta Carlo Migotto (direttore generale del Lago Film Fest): “ripartiamo da qui, dal Lago. Dal gruppo di talenti che lavora al festival, dalle aziende (del territorio e italiane) fondamentali per il festival - che nonostante il periodo hanno deciso di investire nel progetto e dal pubblico, che evidentemente sta aspettando questo evento, dato il quasi sold out degli abbonamenti in soli 5 giorni.”

Continuano Alessandro Del Re, Morena Faverin e Mirta Ursula Gariboldi (direttori artistici del Lago Film Fest): “abbiamo ripensato il festival espandendo i confini del cinema e portando tante novità: prime assolute e artisti internazionali per la prima volta in Italia, un fuori concorso ricco e sfaccettato e nuove esperienze di fruizione per avvicinare il cinema di tutto il mondo alla comunità che ci accoglie.

Tante sono le novità di questa edizione che è stata definita l’edizione delle prime volte

La prima retrospettiva in Italia a Dominga Sotomayor, prima donna a vincere un Pardo d’Argento, il primo film del fotografo Piero Percoco (the rainbow is underestimated), l’anteprima italiana del nuovo film dell’Orso d’oro per Taxi Teheran Jafar Panahi, la prima retrospettiva integrale all’animatrice Florence Miailhe in Italia, il primo focus cinematografico in Italia a tema mestruazioni, l’anteprima italiana delle video lettere tra Mariano Llinás e Matías Piñeiro, il primo omaggio al mondo ad Alexandre Koberidze, vincitore del premio della critica alla Berlinale 2021, e la prima volta che installiamo uno schermo al centro del lago, visitabile solo in gondola.

Torna quindi, per il diciassettesimo anno consecutivo Lago Film Fest - festival di cinema indipendente e creatività espansa, la rinomata manifestazione culturale che si propone di conciliare arte, ambiente, musica e cultura in un unico festival nel suggestivo borgo storico di Lago - comune di Revine Lago, in provincia di Treviso, nel cuore della neo area Unesco - divenuto ormai un modello di riferimento in Europa. Sarà un’edizione ibrida, o per meglio dire, vista la location lacustre, anfibia, in grado di respirare sia online che sotto le stelle, in riva al Lago: dal 23 luglio al 01 agosto in presenza (a Revine Lago) e contemporaneamente dal 23 luglio al 10 agosto nella sua versione online.

Un evento unico nel suo genere che in diciassette anni ha trasformato il piccolo borgo medievale di Lago in una cittadella del cinema indipendente (nel cuore dell’area Unesco Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene), un festival in grado di attrarre più di 15.000 spettatori a edizione grazie a una combinazione di contenuti di altissimo profilo artistico con un’esperienza di fruizione unica.

Viviana Carlet (che il festival l’ha fondato) e Carlo Migotto, hanno voluto investire sul futuro e da quest’anno, pur continuando a seguire la direzione generale del festival, hanno affidato la direzione artistica a tre nuovi talenti. Commentano Carlet e Migotto: “la metodologia e la ricerca alla base del nostro lavoro si basa sulla costruzione di continuità e sulla rigenerazione culturale - è per questo fondamentale investire sulle nuove generazioni”.

Alessandro Del Re (classe 1992 di Portogruaro e veneziano d'adozione, film programmer e distributore indipendente), Mirta Ursula Gariboldi (classe 1995 di Pavia, videoartista e curatrice, lavora nel cinema tra l’Europa e l’America Latina) e Morena Faverin (classe 1988 di Fontaniva, lavora nel mondo della cultura come project manager e social media strategist) commentano così la nuova edizione: "abbiamo voluto considerare il momento storico come un'opportunità per ripensare il festival partendo dai contenuti e la loro fruizione. Nel farlo siamo ripartiti dal cuore del festival, il cinema, e ci siamo concentratǝ sugli autori del futuro e del presente, realizzando un festival anfibio e ideando nuovi concorsi e format, con l’obiettivo di restituire al pubblico un cinema in continua evoluzione, proprio come Lago Film Fest."

Selezionati tra i più di duemila film da 86 paesi del mondo, saranno 127 film in concorso in 8 sezioni da 44 paesi, di cui 8 anteprime mondiali e 6 internazionali, 79 anteprime nazionali selezionate tra i più di 2000 film ricevuti da più di 90 paesi del mondo. I registi in competizione sono 68 uomini (55%) e 59 donne (45%).

Tra i tanti film in concorso spiccano Virgil Vernier, celebre documentarista francese, Marie Losier, figura di spicco del cinema sperimentale internazionale, Mark Jenkin, astro nascente del cinema indipendente britannico, Eva Giolo, videoartista belga, Burak Cevik, giovanissimo regista-produttore turco, Michael Heindl, videoartista austriaco, l’ultima produzione del collettivo argentino El Pampero Cine, e il nuovo cortometraggio di Jafar Panahi, Orso d’oro per Taxi Teheran, Hidden che ha scelto LFF per la sua prima proiezione italiana. Feeling through di Doug Roland nella cinquina finale agli oscar 2021 per la categoria Cortometraggio di Finzione.

Alle consolidate sezioni del concorso - Internazionale, Nazionale, Nuovi Segni, Unicef Kids e Teen, Veneto - se ne aggiungono due: Moving Bodies dedicata alla danza contemporanea in video e Princìpî Award, dedicata a 7 cineasti del futuro per la prima volta in Italia.

LAGO: dal 23 luglio il Lago Film Fest
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento