Vallata - Zumellese
stampa

LENTIAI: dal 21 giugno la rassegna "Transito film"

Dedicata al tema dell'inclusività

LENTIAI: dal 21 giugno la rassegna "Transito film"

Transitare, passare, attraversare un luogo, un non luogo, una moltitudine di luoghi, che grazie alla settima arte vengono portati, transitati per l'appunto, in uno spazio lontano dagli echi mediatici, lontano dalle più blasonate rotte cinematografiche. Proprio qui, in questo luogo non luogo, vogliamo dare vita ad un festival che intende crescere fino a diventare un appuntamento imprescindibile delle notti di mezza estate lentiaiesi e di Borgo Valbelluna.

Il Transito Film Festival nasce dalla necessità di restituire alla collettività un luogo di incontro in cui l’immaginario possa trovare una sua espressione primaria. Far rivivere un luogo simbolo come quello dell'Ex Cinema di Lentiai, facendolo diventare punto di aggregazione, è fondamentale per innalzare l'offerta di spazi culturali e di crescita creativa, in particolar modo trovando spazi dedicati a pensieri giovanili e ai laboratori creativi. Transito non è una persona, ma è espressione della comunità stessa, non è un'associazione, ma un'insieme di idee, che vive e cresce fluidamente curiosa di scoprire le interazioni sociali che possono scaturire attraverso le arti. Transito è aperto ed inclusivo e permette a tutti di partecipare, sia personalmente che progettualmente, senza scopo di lucro, con il solo obiettivo di rivitalizzare il paese di Borgo Valbelluna.

Ogni anno Transito sarà dedicato ad un tema diverso, per questo 2022 si è scelta l'inclusività. 160 i film iscritti provenienti da tutto il mondo, 5 le commissioni, tra scuole e associazioni della Provincia di Belluno, che sceglieranno altrettanti lungometraggi. Cinque le serate di proiezione dal 21 al 25 giugno ma soprattutto cinque le giornate dedicate ad incontri e dibattiti sul tema dell'inclusività che si articoleranno in giornate a tema, in relazione al luogo di provenienza del lungometraggio, sia esso nazionale o internazionale. Il ghiotto contorno alle proiezioni saranno iniziative di carattere culinario, esposizione d’arte, concerti e tutto ciò che si vorrà mettere in campo.

Transito comincia dai film ma cresce per un'immersione totale nell'arte che culmina con la visione dei lungometraggi. Divulgati successivamente attraverso proiezioni nelle scuole e nelle realtà dei municipi di Borgo Valbelluna. Non essendo un concorso mancherà la logica del singolo vincitore e tutti i film prescelti saranno quindi premiati, cercando di dare loro la massima visibilità possibile. Transito è un'idea nata dagli organizzatori dei cineforum estivi "Lentiai Cinema Sotto le Stelle". Queste le parole di Lorenzo Durante Presidente dell'AUSER il Narciso di Lentiai: "Uno dei motti principali della nostra associazione è "cittadinanza attiva" quindi è per noi naturale prenderci cura del territorio e delle persone, di conseguenza siamo entusiasti di sostenere attività di questo genere."

Il regista e sceneggiatore Stefano Usardi, il quale si è volentieri fatto carico della parte artistica del festival, commenta così il progetto: "Siamo molto orgogliosi del riscontro ricevuto dai film arrivati da tutto il mondo, è fin da ora bellissimo immaginare storie realizzate da posti lontanissimi che verranno proiettati a Lentiai e che ci permetteranno di viaggiare lontano e al tempo stesso di sentirci al centro del mondo. L'auspicio è che l'evento sia partecipato, vogliamo creare un Transito di persone, di culture, di specificità, di idee. Questa prima edizione dedicata all'inclusione significa dare un segno forte della direzione in cui ci muoveremo, per una festa inclusiva aperta a tutto e a tutti."

IL PROGRAMMA

MARTEDÌ 21 GIUGNO

ore 17.30

Incontro presso Società Operaia Mutuo Soccorso (SOMS) - Lentiai

Via Mentana, 1, 32026 Borgo Valbelluna - Lentiai BL

ore 21

Proiezione all'aperto del film presso Biblioteca Comunale di Lentiai *

SIC EST

La pellicola è stata selezionata da: Liceo dal Piaz

Descrizione film
Alcuni giovani della periferia di Napoli ci raccontano e ci mostrano quello che vorrebbero gridare al mondo: che le periferie sono più uno stato d'animo che una vera area geograficamente limitata. La periferia è più negli occhi di chi guarda che nei loro occhi. Sono solo giovani che sognano e desiderano risorse e opportunità da realizzare, che vogliono crescere ed essere nel mondo serenamente per, forse, cambiarlo.

MERCOLEDÌ 22 GIUGNO

ore 17.30

Incontro presso Società Operaia Mutuo Soccorso (SOMS) - Lentiai

Via Mentana, 1, 32026 Borgo Valbelluna - Lentiai BL

ore 21

Proiezione all'aperto del film presso Biblioteca Comunale di Lentiai *
Via G. Galilei, 8, 32020 Borgo Valbelluna - Lentiai BL

Loose connexion

La pellicola è stata selezionata da: Associazioni di Lentiai

Descrizione film
Marc Cocase è un ex delinquente, taciturno, freddo e solitario.
Ha abbandonato suo figlio ancora neonato ma, tredici anni dopo, il destino glielo fa riapparire davanti. Il giovane è intrappolato nel cuore del Marocco, braccato da uno zio senza scrupoli. Marc dovrà proteggere il figlio, che non ha mai voluto conoscere, in un viaggio nel deserto, violento, tenero e buffo allo stesso tempo. “Faux Contact” è un road-trip in cui amore, angoscia ed eccitazione si alternano facendo passare lo spettatore da un’emozione all’altra. La paternità, le scelte difficili da prendere, l’amore e il prezzo da pagare sono alcuni dei temi affrontati. Il contrasto tra la personalità del padre e le situazioni che deve affrontare, così come lo shock culturale dal quale egli è investito, creano delle atmosfere curiose, sottoposte ad una pressione costante. Il rapporto padre-figlio nasce in un contesto ostile dove il genitore, freddo, si ammorbidisce ed il figlio, timoroso, si indurisce, lasciando spazio alle emozioni. Il paesaggio desertico e le sue mutazioni cromatiche creano delle atmosfere che costituiscono un personaggio a pieno titolo, influenzando le emozioni e le scene, il tutto accompagnato da un’azzeccata colonna sonora.

GIOVEDÌ 23 GIUGNO

ore 17.30

Incontro presso Società Operaia Mutuo Soccorso (SOMS) - Lentiai

ore 21.00

Proiezione all'aperto del film presso Biblioteca Comunale di Lentiai *
Via G. Galilei, 8, 32020 Borgo Valbelluna - Lentiai BL

EXODUS

La pellicola è stata selezionata da: Insieme si Può

Descrizione film
Un'umanità dolorante - che percorre un sentiero, dilaniato da guerre e povertà - è ritratta attraverso gli occhi e il cuore dei fotografi, che sono i partecipanti a Exodos. Uomini e donne, anziani e bambini che percorrono lunghe distanze, attraversano paesaggi e tentano di attraversare confini cristallizzati chiudendo le porte alla vita. È una narrazione visiva ma ancora radicata nelle parole di coloro che sono ostinatamente motivati a essere in prima linea nella testimonianza, utilizzando esperienze personali.

VENERDÌ 24 GIUGNO

ore 17.30

Incontro presso Società Operaia Mutuo Soccorso (SOMS) - Lentiai

ore 21

Proiezione all'aperto del film presso Biblioteca Comunale di Lentiai*

Il diritto alla felicità

La pellicola è stata selezionata da: Portaperta SCS Onlus

Descrizione film
È la storia di un'amicizia tra diverse generazioni, diverse nazionalità, esperienze di vita diverse. Libero è un appassionato venditore di libri usati e Essien è un bambino immigrato che ha vissuto in Italia per alcuni anni. L'amicizia tra i due passa attraverso i libri che Libero presta a Essien e la complicità tra di loro cresce parallelamente alle emozioni che ciascuno di questi romanzi può dare. Essien incontra l'Occidente attraverso la sua letteratura, Free porta a realizzare il significato del suo nome cercando di fare di Essien un uomo libero. La vita, con i suoi comandamenti, avrà una malinconia finale, ma nulla si perde dove c'è complicità e affetto.

SABATO 25 GIUGNO

ore 17

Incontro presso Società Operaia Mutuo Soccorso (SOMS) - Lentiai

ore 21

Proiezione all'aperto del film presso Biblioteca Comunale di Lentiai

*BELOVED

La pellicola è stata selezionata da: Progetto Transito

Descrizione film
La vita da pastore è dura e solitaria, ma la 82enne iraniana Firouzeh ama la natura in continuo cambiamento, la vita dura e le sue fedeli mucche. Cammina attraverso il paesaggio aspro, trascina fasci di legno e arrampica ancora agilmente sugli alberi. Beloved segue questa donna dalla mentalità forte nel suo lavoro attraverso le stagioni mentre racconta la storia della sua vita, con il lavoro e il destino come temi dominanti. Quando era una ragazza, un matrimonio è stato organizzato per lei con un uomo più anziano, con il quale ha avuto 11 figli. Ma nessuno di loro ora viene a trovarla ora. Trascorrendo l'inverno nel villaggio basso, fa ferventi sforzi per avvicinarsi ai suoi figli. Tuttavia, non vede l'ora di trascorrere un'altra estate in montagna con le sue mucche..

Ingresso gratuito

I film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

*In caso di maltempo le proiezioni avverranno nella palestra di Lentiai.

(comunicato stampa)

289375519_161568763040796_6059176035462156231_n (1)
LENTIAI: dal 21 giugno la rassegna "Transito film"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento