Vallata - Zumellese
stampa

MEL: riunito tavolo criticità filiera del freddo

Per Donazzan è necessario il confronto con il ministero

MEL: riunito tavolo criticità filiera del freddo

Si è riunito, convocato presso la sede regionale dall’Assessore al lavoro Elena Donazzan supportata dall’Unità di crisi aziendali, un tavolo dedicato alle criticità della filiera del freddo del Veneto. Presenti i rappresentanti di ACC e del gruppo Electrolux, dei segretari CIGL, CISL e UIL Veneto, delle segreterie di categoria di Belluno e Treviso con le RSU di ACC e di Electrolux.

“Abbiamo convocato un tavolo con alcuni interlocutori industriali principali, oltre ai rappresentanti sindacali, per approfondire le criticità della filiera del freddo che stanno emergendo in Veneto – spiega l’Assessore Donazzan -. In particolare, abbiamo affrontato la situazione di Electrolux e ACC, aziende che, per motivi diversi, stanno vivendo un momento particolarmente delicato, ma legate tra loro da fortissimi e stretti rapporti fornitore-cliente di una filiera del freddo che in Veneto rappresenta un alto valore economico, produttivo e occupazionale”.

Dall’approfondimento è emerso che l’azienda Electrolux, che ha già definito e perfezionato un investimento da 130 milioni di euro, in base al quale sta avviando le nuove linee produttive nuove, è stata costretta a mettere in cassa integrazione ordinaria i propri lavoratori per la mancanza di materie prime.

“Abbiamo avuto la conferma che la lunghezza delle filiere, nello specifico quella del freddo, è un elemento critico vista la chiusura di alcuni mercati, vista la pandemia e i problemi della logistica - afferma Elena Donazzan, Assessore regionale al Lavoro –. Riteniamo che vada ripensata una filiera corta del freddo e questo sia un tema di politiche industriali che l’Italia deve porsi in generale”.

Per quanto concerne ACC, i sindacati nella riunione di ieri hanno messo in evidenza che l’ipotesi di soluzione alla crisi proposte dal Ministero non hanno sortito effetto.

"ACC è in una situazione di forte difficoltà – precisa Donazzan - e l’impegno al salvataggio da parte del MISE e delle varie istituzioni si pone come obiettivo strategico anche per non danneggiare l’intera filiera del fredd

 “Abbiamo necessità di un confronto urgente con il ministero per tentare di consolidare risposte risolutive già ipotizzate – prosegue l’Assessore –. Condivido la richiesta sindacale di non limitare al 20 di novembre il termine entro il quale esplorare possibili soluzioni industriali. Chiederemo al ministero di posticipare la scadenza per aiutare il salvataggio dell’azienda di Mel”.

MEL: riunito tavolo criticità filiera del freddo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento