Vallata - Zumellese
stampa

TARZO: i vinili sono di scena al Circolo Musicale

Tre incontri per parlare di dischi tra musica e arte

TARZO: i vinili sono di scena al Circolo Musicale

Il Circolo Musicale propone il ciclo di incontri ‘VINILI – storie di opere non solo musicali’ a cura di Michele Borsoi. L’appuntamento è per giovedì 24 marzo, 31 marzo e 7 aprile a partire dalla 20.45 presso la sede del Circolo Musicale a Tarzo.

Nel corso di queste tre serate, si parlerà di grandi artisti come Roger Dean, Andy Warhol e lo studio Hipgnosis che hanno firmato copertine di dischi famosi, oltre che di correnti musicali che hanno segnato l’evoluzione della musica: dai primi vinili del jazz e del rock ‘n’ roll arrivando fino al grunge degli anni ’90, ultimo genere che ha basato la propria estetica sul vinile, senza disdegnare la musica classica. Si parlerà anche delle recenti abitudini di fruizione della musica come lo zapping e dei vantaggi o svantaggi della musica liquida. Con un giradischi recuperato da una soffitta, si ascolteranno i dischi, analizzando così la relazione tra l’aspetto sonoro dell’opera e quello visivo.

A condurci alla scoperta del mondo perduto dei vinili sarà Michele Borsoi, musicologo, musicista con importanti collaborazioni a livello nazionale al suo attivo e insegnate di pianoforte presso varie scuole di musica, tra cui il Circolo Musicale di Tarzo. Borsoi proporrà una conversazione destrutturata: «Invito i partecipanti a portare con sè i propri vinili del cuore per proporli come materiale di analisi e discussione».

Al motto ‘Dove eravamo rimasti?’, che riprende le parole pronunciate da Enzo Tortora al suo ritorno in televisione, Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale, intende dare inizio alle serate. «Siamo felici ed emozionati di riprendere i nostri eventi pubblici di divulgazione della cultura musicale, che sono l’obiettivo e l’essenza stessa del Circolo».

Le serate, patrocinate dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, sono organizzate nel rispetto delle norme vigenti in materia di contrasto al Covid19. La partecipazione è gratuita ma un’offerta consapevole è gradita.

Per ulteriori informazioni:

Elena - Circolo Musicale di Tarzo

tel. 320 3753604

info@circolomusicaletarzo.it

(comunicato stampa)

TARZO: i vinili sono di scena al Circolo Musicale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento