Vallata - Zumellese
stampa

TARZO: il Circolo Musicale punta sulla sicurezza

Stabile il numero di iscritti

TARZO: il Circolo Musicale punta sulla sicurezza

Il Circolo Musicale di Tarzo mantiene stabile il numero dei suoi iscritti nonostante le difficoltà dell’attuale situazione pandemica. Questo è il dato che emerge dalla relazione consuntiva del direttivo a chiusura dell'anno 2021.

Sono infatti una novantina gli allievi del Circolo, numero che rimane pressoché invariato negli ultimi tre anni. Cresce invece costantemente il numero di adulti, attestandosi all'attuale 15% degli iscritti totali.

«La pandemia, le difficoltà economiche che ne sono derivate e il calo demografico nei nostri comuni hanno giocato a sfavore della nostra attività di formazione e divulgazione musicale» spiega Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale di Tarzo. «Malgrado ciò, il Circolo è riuscito anche quest'anno a mantenere costante il numero dei proprio allievi».

Tra i motivi di questo successo, vi è la fiducia nella scuola. «Il Circolo è un luogo sicuro, curato e protetto, dove i genitori si sentono tranquilli a portare i loro figli e gli adulti si sentono a loro agio» aggiunge Astolfi.

Ad accrescere il clima di positività e sicurezza hanno contribuito i dispositivi di sanificazione al plasma freddo installati nell’estate del 2020. Presenti in ogni aula e in alcuni ambienti condivisi della scuola, i dispositivi Jonix abbattono la presenza di virus - fra cui il Coronavirus - batteri e altri microrganismi nell’aria, contribuendo così a garantire la sicurezza sanitaria di allievi, insegnanti e personale.

Il Circolo Musicale di Tarzo è stato una delle prime scuole in Italia ad adottare la tecnologia del plasma freddo. «Con Jonix il cambiamento è stato evidente” conclude Astolfi. «È migliorata la qualità dell’aria interna, ma è anche aumentata la fiducia dei genitori nell’affidarci i loro figli, il loro bene più prezioso».

COME FUNZIONA IL PLASMA FREDDO

Tutti i prodotti Jonix utilizzano la Non Thermal Plasma Technology. Ovvero una forma evoluta di ionizzazione che garantisce ambienti decontaminati in modo continuativo, senza utilizzo né residui di sostanze chimiche. Così Jonix sanifica gli ambienti sfruttando le proprietà decontaminanti dell’aria quando è attivata dall’energia controllata, prodotta dagli speciali generatori NTP brevettati. L’aria così attivata è composta da molecole “eccitate” che vanno ad attaccare sia le sostanze inquinanti, disgregandole, che i microrganismi provocando loro danni strutturali e funzionali tali da renderli inattivi (azione biocida e virucida). Jonix Non Thermal Plasma Technology elimina da aria e superfici una grande varietà di inquinanti come virus, batteri, muffe, allergeni, composti chimici volatili e ogni tipo di odore.

UNA TECNOLOGIA CERTIFICATA

Jonix, società benefit, è un’azienda che ha nella compagine societaria Antonio Cecchi, Mauro Mantovan Holding e Galletti Spa. Quotata in Borsa da maggio 2021, ha un know-how riconosciuto nella sanitizzazione dell’aria negli ambienti interni. A certificarle è il dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, diretto dal professor Andrea Crisanti, ha sottoposto la tecnologia Non Thermal Plasma presente nei dispositivi Jonix a test di laboratorio per verificarne l’attività virucida. I risultati ottenuti mostrano che il dispositivo utilizzato (Jonix CUBE - tecnologia Non Thermal Plasma), opportunamente utilizzato e dimensionato, agisce nei confronti di SARS-CoV-2 (il cosiddetto Covid-19), con un abbattimento della carica virale fino al 99,9999%. Così come, sempre la stessa equipe, ha testato nel 2021 l’efficacia di Jonix nel combattere la presenza di batteri multiresistenti, spesso causa di epidemie nelle strutture sanitarie.

(fonte: comunicato stampa)

TARZO: il Circolo Musicale punta sulla sicurezza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento