Vallata - Zumellese
stampa

TOVENA: passeggiata animata “Le scintille di Tovena”

Domenica 29 ottobre alle 17

TOVENA: passeggiata animata “Le scintille di Tovena”

Domenica 29 ottobre, alle 17, a Tovena ci sarà la passeggiata animata “Le scintille di Tovena”. Dal campo sportivo polivalente si arriverà alla Torre dove ci sarà la rappresentazione di antichi metodi di comunicazione con il fuoco (torce, fiaccole, telegrafi ottici…).

Si documenta, infatti, che a fine Seicento la Contea di Valmareno avesse conosciuto un florido periodo di crescita economica, grazie alle attività imprenditoriali dei Conti Brandolini e soprattutto in virtù degli scambi commerciali col vicino territorio bellunese. Molto spesso dalla pianura e dalla pedemontana arrivavano, lungo il Canale del San Boldo, vino, cereali e lana, mentre, dalle valli bellunesi, venivano spediti verso la pianura ferro e leghe. Ma per il duro lavoro nelle miniere agordine serviva, soprattutto… il vino!

Il tragitto era già ben collaudato: si partiva da Cison, si giungeva a Tovena e quindi si valicava il passo del San Boldo per andare ad attraversare il Piave al ponte di San Felice e poi su verso le montagne della Val Imperina o quelle auronzane. In questo lungo percorso erano però necessarie le soste e in special modo le Hostarie, con la “acca” davanti. Oltre a commercianti e trasportatori, i più grandi frequentatori di queste osterie erano gli zattieri. In certi periodi dell’anno l’affollamento era tale che non si trovava nemmeno posto per dormire.

Il racconto inizia il 6 novembre dell’anno 1652, nell’hostaria di Tovena, sopra la piazza, dove Bernardin Agnella e il figlio Cesaro arrivano in piena notte. Bernardin è malato e necessita di riposare. Tuttavia, i tre grandi letti disponibili sono occupati da nove zattieri; altre persone si sono coricate nel fienile e all’hostaria non c’è più posto…

DETTAGLI: Per informazioni e prenotazioni: 377 321 5352 – proloco.tovena@libero.it

TOVENA: passeggiata animata “Le scintille di Tovena”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento