Vallata - Zumellese
stampa

TRICHIANA: cena per l'Ucraina

La sera di sabato 5 marzo

TRICHIANA: cena per l'Ucraina

Una cena autentica ucraina per raccogliere fondi a favore della popolazione colpita dalla guerra è l’iniziativa promossa da un gruppo di amici italiani ed ucraini delle Prealpi trevigiane e della Valbelluna. L’evento è programmato per sabato 5 marzo alle ore 20.00 presso l’agriturismo OrtoAlpino in località Confos, Borgo Valbelluna.

L’obiettivo è di raccogliere, in una serata di degustazione di piatti tipici ucraini, almeno duemila euro da devolvere interamente alla Croce Rossa Ucraina, tramite un contatto diretto in loco.

Il gruppo di amici ha organizzato l’evento mettendo a disposizione risorse, competenze e contatti propri, mentre rimane in costante collegamento con famiglie e conoscenti in Ucraina. «Siamo molto preoccupati per quanto sta accandendo alle nostre famiglie in Ucraina» spiega Lilia, mamma ucraina che vive a Borgo Valbelluna. «Ma anche commossi per il supporto che ci arriva da tante parti. Perciò abbiamo subito accettato di cucinare per quanti vorranno partecipare a questa cena a sostegno del nostro popolo. Il cibo è veicolo di sostegno e condivisione».

Il menu, casalingo ed interamente preparato dalle mani esperte di tre signore ucraine, prevede otto pietanze della tradizione gastronomica del Paese: ravioli, stufato, spiedini di carne, involtini di verza, insalate di stagione e per chiudere crêpe al cioccolato, il tutto irrorato dall’uzvar, la bevanda nazionale ucraina preparata con frutta secca.

La serata sarà inoltre allietata da un sottofondo musicale suonato da un duetto ucraino alla chitarra e al pianoforte.

Le materie prime e lo spazio per la cena sono stati messi a disposizione gratuitamente da produttori locali per consentire di devolvere l'intero ricavato alla popolazione ucraina. Una copia del versamento alla Croce Rossa Ucraina verrà inviato a tutti i partecipanti. L’offerta simbolica per partecipazione è di 50 euro a testa e la prenotazione è obbligatoria allo 0437 757064 oppure contatto@ortoalpino.it

Per ulteriori informazioni:

Elisabeth Och

tel. 348 6626977

elisabeth@elisabethoch.it

facebook.com/groups/1006979160221559

TRICHIANA: cena per l'Ucraina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento