Vallata - Zumellese
stampa

TRICHIANA: dedicata a Tina Merlin la 33ª edizione del premio “Trichiana Paese del Libro”

Nel 60° del disastro del Vajont

Quest’anno che ricorrono i 60 anni dal disastro del Vajont, Trichiana, il paese natale di Tina Merlin ha deciso di renderle omaggio dedicandole l’edizione 2023 del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”. Tina Merlin è infatti indissolubilmente legata al Vajont: ne scrisse prima, durante e dopo, denunciando ciò che stava succedendo. Una voce coraggiosa, contro un progetto di sfruttamento della montagna, che purtroppo rimase inascoltata.

Già da ragazzina, quando in famiglia mal sopportava la condizione delle donne contadine, e poi durante la Resistenza, quando scelse di rischiare la vita come staffetta partigiana nella lotta per la libertà, Tina sprigiona tutta la sua forza. In difesa della sua gente, dei più deboli, soprattutto delle donne e contro l’ingiustizia, i pregiudizi, il potere, i diritti negati, le prevaricazioni.

«Dedicando il nostro Premio a Tina Merlin, nata in una famiglia contadina e diventata giornalista e scrittrice studiando da autodidatta, vogliamo ricordare una donna che si è tanto spesa per gli altri, e al contempo trasmettere alle giovani generazioni il suo testamento ideale e i valori che l’hanno contraddistinta in ogni sua battaglia. In quest’occasione ci piace ricordare che Tina Merlin amava scrivere racconti, filastrocche, poesie, e proprio grazie a un premio, assegnato a un suo racconto pubblicato sulla “Pagina delle donne”, fu segnalata all’«Unità», che nel 1951 le propose una collaborazione retribuita. Un incoraggiamento per gli aspiranti scrittori» commenta Monica Frapporti, Assessore alla cultura di Borgo Valbelluna.

L’edizione 2023 del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro” si pregia della collaborazione dell’Associazione culturale Tina Merlin, che da anni porta avanti iniziative culturali in sintonia con gli ideali e la produzione letteraria di Tina Merlin.

A breve sarà svelato il tema sul quale si dovranno cimentare gli scrittori, naturalmente ispirato a Tina Merlin.

(comunicato stampa)

TRICHIANA: dedicata a Tina Merlin la 33ª edizione del premio “Trichiana Paese del Libro”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento