Vittoriese
stampa

VITTORIO: Torna il concorso di violino

Dall'1 al 6 dicembre, e sarà internazionale

VITTORIO: Torna il concorso di violino

Due colombe che con le loro ali dispiegate disegnano la sagoma di un violino, circondate dalle stelle che richiamano quelle dell'Unione Europea sono il simbolo del Concorso di Violino di Vittorio Veneto, che dopo cinque anni di stop torna con la sua 32esima edizione, la prima aperta a giovani violinisti provenienti da tutta Europa.

Si svolgerà dall'1 al 6 dicembre, data inconsueta ma - ha spiegato il coordinatore artistico Stefano Da Ros - scelta per permettere di lanciare il bando dopo la fine del lockdown, e per avere a disposizione la qualificata giuria, composta dal direttore artistico Francesco De Angelis (primo violino alla Scala di Milano, Ernesto Schiavi (Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), Latica Honda-Rosenberg e Silvia Marcovici.

"E' importante aprire all'estero - ha commentato il maestro De Angelis - anche per dare uno "schiaffo" alle istituzioni ad ogni livello che non hanno la sensibilità di capire quanto sia importante la musica. Quando avevo sentito dello stop al concorso, avendoci partecipato più volte (e vinto tre volte, ndr) ero rimasto molto male: ovvio che quando ho sentito che ripartiva sia stato ben contento di aderire. Per il mondo musicale italiano il concorso di Vittorio Veneto, con la sua forte e pulita reputazione, ha una grande importanza, per gli studenti è l'esame più importante, forse anche del conservatorio".

Soddisfatto del ritorno del concorso anche il sindaco Miatto, che ha ammesso come all'inizio fosse sembrato difficile da attuare, ma poi si sia realizzato con convinzione e con il supporto ideale di tutta la popolazione.

Contento dell'internazionalizzazione del concorso, convinto nel sostenere le attività culturali del territorio, anche il main sponsor: il Consorzio di tutela del Prosecco doc.

Lorenzo Rossi, celebre liutaio milanese, offre un suo violino: la giuria lo assegnerà al migliore dei finalisti. Importanti anche le partnership: tra queste il teatro alla Scala di Milano e il teatro La Fenice di Venezia.

VITTORIO: Torna il concorso di violino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento