Vittoriese
stampa

VITTORIO: onore a Iroso

Venerdì 19 le ceneri del mulo deposte al monumento

VITTORIO: onore a Iroso

Venerdì 19 luglio alle 18, le ceneri del generale Iroso, l’ultimo mulo con le stellette, zoccolo matricola 212 in forza al 7. Alpini di Belluno verranno deposte alla base del monumento alle Penne Nere (e al mulo) nell’area verde adiacente l’antica Pieve di Sant’Andrea a Vittorio Veneto.

La sezione Ana ha deciso così insieme al Reparto Salmerie e Antonio De Luca, che acquistò negli anni ’90, salvandoli dal macello gli ultimi muli  provenienti dalle caserme, di organizzare la cerimonia di collocazione delle ceneri di Iroso, morto a 40 anni lo scorso mese di aprile.

Nel corso della cerimonia, dopo l'alzabandiera, ci saranno una presentazione del momento, gli interventi di saluto delle autorità presenti e alcuni canti del coro Ana di Oderzo, compresa la canzone titolata Generale Iroso, composta appositamente per il mulo quando era ancora in vita. Quindi la deposizione nelle ceneri nel tubo realizzato nel basamento di roccia del monumento dove è stata inserita nel 2008 la pergamena di inaugurazione.

VITTORIO: onore a Iroso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento