A Vittorio Veneto questa settimana c'è il festival dei documentari
Dal 12 al 15 dicembre al Multisala Verdi la quarta edizione l “30_____70 DOC FEST”
Redazione Online
09/12/2024

Quattro giorni di festival, undici film, due anteprime mondiali, nove anteprime nazionali, un cineconcerto, un film evento, 16 registi e registe, 8 Paesi del mondo. Sono i numero dello speciale festival “30_____70 DOC FEST” che si tiene da giovedì 12 a domenica 15 dicembre al Multisala Verdi di Vittorio Veneto, e che rappresenta un unicum in Italia e nel mondo: un boutique festival di documentari internazionali dedicato ai mediometraggi (dai 30 ai 70 minuti), di autori under 35 alla loro opera prima e che presentano il film per la prima volta in Italia. Ogni documentario è una finestra su mondi che sfidano confini geografici, generazionali e stilistici.

 Il festival  torna con un programma ricco e audace, esplorando tematiche che spaziano dalla giustizia sociale alla ricerca personale, dalla sperimentazione visiva alle riflessioni sull'identità. In anteprima nazionale e mondiale, ogni proiezione offrirà al pubblico un viaggio unico nel cuore di storie intime e collettive, affrontando i grandi temi del nostro tempo con prospettive innovative e sensibilità straordinarie

Il festival è stato ideato e organizzato dal team di Piattaforma Lago e Pro Loco di Revine Lago, e reso possibile grazie al patrocinio e al contributo della Regione Veneto e al patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, realizzato in collaborazione con il Multisala Verdi e grazie al main sponsor Metalmont.

Ad aprire il ricco programma della quarta edizione del festival, giovedì 12 dicembre alle 21 il film evento “Cos’è successo alle api?”, il documentario messicano di Adriana Otero e Robin Canul che dopo aver fatto il giro del mondo arriva in Italia per la prima volta a Vittorio Veneto - un film incredibile che racconta la lotta di alcuni coltivatori messicani contro le autorità e la multinazionale Monsanto.

C'è poi l’irresistibile vitalità di Lulla La Polaca in “Boylesque”, passando per le tensioni contemporanee del Presepe Vivente (di Revine Lago) in Erode. L’approfondimento sull’arte e la cultura sorda con “Oltre lo Specchio” porta al centro la percezione visiva, mentre “La Minestra di Piero” e “L’ultima Veglia” ci raccontano storie di isolamento, creatività e resilienza in modi inaspettati. Le sfide della crescita, dell’amicizia e della memoria emergono invece in “Storie di Ragazze” e “Come Sono Arrivata Qui?".

La sperimentazione e il coraggio narrativo dominano le proiezioni speciali MЗTA* DOCS con Your Final Meditation e Head Over Heels, mentre l’attivismo e le scelte radicali vengono esplorati in Rideremo di noi stessi. Infine, con Ans e l’Universo, la spiritualità si intreccia con l’extraterrestre, spingendo lo spettatore oltre i confini dell’ordinario.

Da venerdì 13 dicembre fino a domenica 15 dicembre i film del concorso ufficiale tutti in anteprima nazionale (e mondiale) molti dei quali verranno presentati proprio dai registi che saranno a Vittorio Veneto nei giorni del festival. Il festival si chiuderà con la cerimonia di premiazione il 15 dicembre seguita dall’evento speciale “Cartoline dall’Italia impossibile”, il cineconcerto con i visual del talento creativo Retrobizzarro (per la prima volta portati al cinema) e le musiche eseguite dal vivo dai Radical Cut.

L’appuntamento per l’apertura ufficiale è per giovedì 12 dicembre alle 21 al Cinema Verdi del festival e poi spazio al festival fino a domenica 15 dicembre alle 19.45. per la cerimonia di premiazione e l’evento speciale di chiusura.

Il costo del singolo biglietto è di 5 euro, mentre l’abbonamento a tutto il festival (film ed evento finale) è di 20 euro. I posti sono limitati si consiglia quindi la prenotazione.

Biglietti e abbonamenti sono acquistabili online su 3070docfest.com oppure prenotabili chiamando il 0438551899 (chiamando dalle 16:45 alle 23:00) o scrivendo una mail a [email protected].

Tutti i film verranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Tutte le informazioni e gli orari su 3070docfest.com.