
La XIX edizione della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere” incontri con l’editoria religiosa, promossa da Associazione Eventi di Pordenone, si svolgerà quest’anno dal 26 settembre al 6 ottobre prossimi a Pordenone e in altre località del Friuli-Venezia Giulia e confinante Veneto, con un appuntamento anche a Nova Gorica promosso in partnership con gli atenei di Trieste e Nova Gorica. Sono previsti anche due appuntamenti nella diocesi di Vittorio Veneto, a Caneva e a Sacile.
Tra i molti argomenti in programma: l’ecologia integrale a partire dalla Laudato Si’, le radici ebraiche della fede cristiana, Il Vangelo secondo Matteo nella visione ‘laica’ di Pasolini, gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, i cattolici e gli ebrei nella tragedia del nazifascismo, storia e attualità del Concilio di Nicea, i santi degli emigranti, l’attualità del monachesimo vallombrosano, la catalogazione e la gestione del patrimonio culturale delle comunità di vita consacrata, il rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana, la storia dei Giubilei. Numerose saranno poi anche per questa edizione le presentazioni librarie dalla viva voce degli autori di volumi editi o in corso di pubblicazione tra storia, economia, religione ed arte.
L’immagine scelta per il 2025 è quella della Porta Santa della Basilica di San Pietro, aperta lo scorso 24 dicembre da Papa Francesco, che per primo ha attraversato il varco simbolico, seguito da oltre cinquanta pellegrini provenienti da ogni angolo del mondo e vestiti in abiti tradizionali, dando così avvio al “Giubileo della Speranza”.
La rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere” sarà presentata ufficialmente venerdì 12 settembre a Trieste alle ore 17, presso il Circolo Ufficiali “Villa Italia” (via dell’Università, 8). Un’intervento della Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice madre Chiara Cazzuola FMA, precederà nell’occasione la presentazione del libro “Smaschilizzare la Chiesa. Confronto critico sui ‘principi’ “(ed. Paoline), che vedrà l’autrice suor Linda Pocher FMA dialogare con don Marco Eugenio Brusutti, giornalista e scrittore. Porterà i suoi saluti il Vescovo di Trieste, S.E. mons. Enrico Trevisi.
Per info: www.euro-eventi.it