GIAVERAFESTIVAL: eventi sul tema "Il mondo addosso"
Da giovedì 3 a sabato 5 luglio a Giavera del Montello
Redazione Online
02/07/2025

“Il mondo addosso” è il tema della 31esima edizione del Giaverafestival, la manifestazione che svolge nel finesettimana a Giavera del Montello, proponendosi come “crocevia di incontri e culture”, con incontri, eventi culturali, stand di vario genere espressioni di tante culture del mondo.

Giovedì 3 luglio alle 20.45 in palestra, il Giaverafestival si apre con l’incontro sul tema “Il mondo addosso”, con la partecipazione della giornalista Giovanna Botteri e dello scrittore opinionista Adriano Sofri, con moderatore il giornalista Gigi Riva.

Venerdì 4 luglio, sempre alle 20.45 ci sarà l’incontro sul tema “Il mondo adesso” con don Gigi Ciotti, fondatore di Libera e del Gruppo Abele.

Sabato 5 luglio dalle 16 a Villa Wassermann si susseguiranno vari eventi: alle 16 l’apertura del Piccolo Bazar del mondo, con oggetti di artigianato da vari Paesi, e della mostra fotografica “Il mondo addosso” curata da Nicola Zolin; alle 17 l’esibizione del coro Stellae Mattutinae; alle 18 l’incontro con Ezio Mauro, giornalista, già direttore di “Repubblica”, sul tema “Geopolitica di un mondo nel caos”; dalle 19.30 la possibilità di assaporare specialità e cucine del mondo; alle 19.30 un incontro su storie di attivismo sociale e un concerto di musiche e sonorità latinoamericane con Carlos Paz;  ci saranno due incontri: alle 20 l’incontro con Widad Tamimi, giornalista e scrittrice, che interverrà sul tema “Gaza, resistere alla disumanità”; alle 20.30 il grande gioco “Come viaggiare da fermi”; alle 21.30 lo spettacolo “Lo zoo di Gaza. Palestina, Gaza…”; alle 21.45 la conclusione con il Trio musicale BalFolk Loubelya.

Domenica 6 luglio, il Giaverafestival sarà a Pordenone dove dalle 15 al Parco di Casa Madonna Pellegrina ci saranno giochi, musiche, danze, uno spettacolo circense e una grande bandiera dai mille colori.