MIANE: presentazione del libro “La Marmolada, il pesce e altre storie”
Partecipa l'autore, il famoso scalatore Igor Koller
Redazione Online
22/05/2025

Giovedì 22 maggio alle 20.45 all’auditorium Antiga di Miane presentazione del libro “La Marmolada, il pesce e altre storie” con proiezione di immagini storiche inedite. Partecipano gli autori Igor Koller e Luca Calvi. Organizza il Cai di Pieve.

Come si legge nel sito di Antiga Edizioni “in questo libro, ideato e scritto a quattro mani con il suo amico e traduttore italiano Luca Calvi, Igor Koller ha finalmente acconsentito a mettere su carta i racconti di quelle sue quindici prime e, soprattutto, il suo rapporto di amore quasi carnale con la Sud, la parete dei suoi sogni. Quel che ne è uscito è molto di più che una serie di racconti: è un’epopea vera e propria, durata più di cinquant’anni, con protagonisti Igor, la famiglia Del Bon al rifugio Falier, alcuni amici fidati e soprattutto i diedri, le fessure e le placche della Parete d’Argento. Un ragazzo che arriva dall’altra parte della Cortina di Ferro, che vuole dimostrare di non essere da meno dei suoi coetanei del mondo “libero”, che con i suoi amici si “arrangia” e riesce a firmare imprese ancora oggi tra le più leggendarie dell’intero arco alpino. Un libro di storia personale ed alpinistica che narra cinquant’anni in cui, mentre tutto stava cambiando nel mondo, a rimanere intatto è stato l’amore tra questo ragazzotto slovacco dai grandi occhi sorridenti e quella magnifica bastionata di calcare che tutti conosciamo come “la Regina””.

Igor Koller, (1952) è il più famoso scalatore slovacco di sempre. Nato e cresciuto nell’allora Cecoslovacchia, assieme agli studi di ingegneria civile Igor ha iniziato fin da giovanissimo a scalare arrivando pressoché subito ai massimi livelli del tempo tanto per quanto concerne l’arrampicata classica che quella sportiva. Ha lasciato la propria firma dalle falesie locali per passare ai Tatra passando dalle torri d’arenaria, quindi dalle Dolomiti alla Val Masino, dalle Alpi al Pamir, dalla Miyar Valley alla Yosemite, ma è universalmente conosciuto per il suo capolavoro, la Via Attraverso il Pesce in Marmolada.