Previsioni meteo - 28.03.2017
Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.
Redazione Online
27/03/2017

La modestissima e veloce fase di instabilità che ha interessato le nostre zone nel pomeriggio di domenica ha portato un temporaneo ricambio d'aria, essendo seguita da correnti più secche e fredde nord-orientali. L'alta pressione ha velocemente ripreso il "controllo" della situazione meteorologica, con temperature in netta risalita già dalla giornata odierna, specialmente in quota.

In questo grafico relativo alla temperatura dell'aria sulla cima della Marmolada notiamo bene il "crollo" avvenuto nella serata di domenica, durato poche ore: da nordovest arrivano già correnti più miti di estrazione atlantica.

Notte limpida e stellata sui pendii antistanti il Rifugio Città di Fiume: l'aria secca affluita continuerà a garantire giornate soleggiate almeno fino a giovedì.

Previsioni per i prossimi giorni:

Martedì 28 (attendibilità 90%): giornata limpida e soleggiata, con valori di temperatura in rialzo di 3-4ºC rispetto a lunedì e massime prossime a +20ºC in pianura.

Mercoledì 29 e giovedì 30 (90%): altre giornate in prevalenza soleggiate, seppur qualche nube potrà formarsi nel pomeriggio in montagna, e alcune velature tenderanno a farsi strada da nordovest, ma senza mascherare il sole. Temperature in ulteriore aumento con zero termico a 2800-2900m.

Venerdì 31 (90%): il lento e progressivo avvicinarsi di una moderata perturbazione da ovest tenderà a indebolire l'alta pressione. Questo si tramuterà nell'arrivo di nubi medio-alte e sottili specie dal pomeriggio-sera, che non porteranno precipitazioni. Temperature in lieve calo a tutte le quote.