ALTAMARCA: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene su “Google Arts & Culture”
La app di Google permette a chiunque di esplorare virtualmente le colline
Redazione Online
10/11/2024

«La presenza delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene su “Google Arts & Culture” segna una tappa fondamentale nella valorizzazione del sito UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. “Google Arts & Culture” è un progetto lanciato a febbraio 2011 da Google con l’obiettivo di fare delle visite culturali virtuali grazie al caricamento sulla app e sul sito di foto ad altissima definizione di opere d’arte e non solo, utilizzando la stessa tecnologia di Street View. Oggi “Google Arts & Culture” collabora oltre 2000 enti culturali in più di 80 paesi nel mondo, garantendone un’importante valorizzazione perché in grado di raggiungere milioni di utenti globali. Per il nostro sito UNESCO, caratterizzato da un patrimonio naturale, culturale, artistico e architettonico unico nel suo genere, essere presente anche su questa app di Google rappresenta un mezzo straordinario per presentarci e permettere a chiunque lo desideri anche in capo al mondo di esplorare virtualmente le Colline, accrescendo l’interesse dei visitatori a fare poi una visita reale. Siamo certi che questa presenza contribuirà a rafforzare il posizionamento internazionale delle Colline, puntando su un turismo di alta qualità orientato alla cultura e alla sostenibilità con evidenti ricadute positive sul territorio, sulla sua economia e sulla nostra comunità».

Così Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, commenta la nuova iniziativa di valorizzazione territoriale che vede Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio dell’umanità UNESCO, protagoniste di una nuova pagina dedicata su Google Arts & Culture, piattaforma online sviluppata da Google per promuovere e rendere accessibile a livello globale il patrimonio culturale e artistico mondiale. Lanciata nel 2011, la piattaforma collabora con musei, archivi e istituzioni culturali in tutto il mondo, offrendo agli utenti la possibilità di esplorare collezioni d’arte, monumenti storici e siti culturali attraverso immagini ad alta risoluzione, tour virtuali e contenuti multimediali.

Questa iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Valorizzazione e promozione turistica del Sito UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, finanziato dal Ministero della Cultura e promosso dal Comune di Pieve di Soligo, selezionato come capofila in un bando volto alla valorizzazione turistica e culturale di territori italiani di rilevanza UNESCO. Il progetto mira a posizionare il territorio a livello nazionale e internazionale, evidenziando la straordinaria combinazione di paesaggio e cultura vitivinicola.