AMBIENTE: Vallardi nuovo presidente del Consorzio Italiano Compostatori
Si occupa della valorizzazione della frazione organica dei rifiuti
Redazione Online
09/07/2025

Il diocesano GianpaoloVallardi, residente a Gorgo al Monticano, è il nuovo presidente del Consorzio Italiano Compostatori  (CIC), l'organizzazione senza fini di lucro nata nel 1992, che si occupa di promuovere le attività di riciclo dei rifiuti organici e dei prodotti .

Già Direttore Generale di Savno, ex sindaco di Gorgo al Monticano di Chiarano ed ex senatore con una vasta esperienza istituzionale, Vallardi guiderà il CIC, punto di riferimento per la valorizzazione della frazione organica dei rifiuti, la promozione del compost di qualità e la certificazione dei materiali compostabili. Sarà affiancato dai vicepresidenti Flaviano Fracaro (Iren Ambiente) e Tiziana Vona (Self Garden Srl), e dal direttore Massimo Centemero.

Il Presidente Vallardi ha dichiarato: "Il mio obiettivo? In primis seguire da vicino lo sviluppo di questo settore, affinché riceva la dignità e l’attenzione che merita nel contesto della transizione ecologica." 

La sua leadership sarà cruciale per rafforzare il ruolo del CIC in un momento chiave per la sostenibilità ambientale, l'economia circolare e la filiera dei fertilizzanti naturali e del biometano.