I volontari Caritas di tutta la diocesi si ritrovano in assemblea domenica 29 maggio all’oratorio di San Vendemiano convocata dal direttore don Andrea Forest innanzitutto per «dare seguito alla richiesta giunta da molti di dedicarci un momento annuale in cui “vederci in faccia”, conoscerci e riconoscerci, condividere insieme il nostro vissuto fatto di soddisfazione, gratitudine e fatiche».
L’evento avviene dopo l’assemblea nazionale delle Caritas diocesane italiane svoltasi a Rho (Mi) e nel bel mezzo del cammino sinodale dalla Chiesa diocesana, italiana e universale.
Nel corso dell’incontro verrà ripresa la sollecitazione di papa Francesco sulle tre vie da ripercorrere da parte della Caritas: la via degli ultimi, la via del vangelo e la via della creatività. Su questo i partecipanti lavoreranno in gruppo per individuare alcune urgenze e priorità.
Il direttore farà poi il punto sulla verifica che ha effettuato nei mesi scorsi con tutte le Caritas foraniali. Un confronto ampio e approfondito che ha fatto emergere alcune istanze forti: il bisogno di formazione permanente, ma anche di spiritualità, competenza e testimonianza; una richiesta di maggiore accompagnamento da parte della sede diocesana; l’esigenza di conoscere la realtà di Caritas nelle sue molteplici sfaccettature; un confronto periodico fra centri di ascolto e foranie; l’urgenza di coinvolgere i giovani; la valorizzazione dei rapporti con le realtà istituzionali; la revisione dei criteri e dei punti di distribuzione dei generi alimentari.
Quindi verranno condivise tre esperienze positive di questi ultimi mesi: Aziz racconterà il suo riuscito inserimento lavorativo e il ricongiungimento familiare; un’operatrice della Casa San Tiziano di Oderzo ripercorrerà un’accoglienza impegnativa ma arricchente; volontarie della Caritas di Conegliano presenteranno il vademecum realizzato per i profughi ucraini, con tante informazioni su servizi e iniziative in atto nel territorio.
Concluderà l’appuntamento la celebrazione della messa presieduta dal Vescovo.
Programma dell’assemblea
Ecco il programma dell’assemblea del 29 maggio: alle 14.30 accoglienza in oratorio a San Vendemiano; alle 14.45 preghiera iniziale; alle 15 intervento introduttivo; alle 15.45 testimonianze dal vivo sull’impegno di Caritas; alle 17 lavori di gruppo verso il percorso formativo 2022/2023; alle 18 messa presieduta dal vescovo Corrado; alle 19 brindisi e momento conviviale. Chi intende partecipare, segnali la propria adesione al proprio referente foraniale entro venerdì 20 maggio.