CISL BELLUNO TREVISO: si è dimesso il segretario generale Francesco Orrù
Unione sindacale territoriale verso la reggenza
Redazione Online
06/25/2026
Dopo due anni alla guida della Cisl Belluno Treviso, il segretario generale Francesco Orrù ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi personali. Le dimissioni sono state accolte e ratificate dal Consiglio generale dell’Unione sindacale territoriale, riunitosi martedì 23 giugno nella sede trevigiana dell’organizzazione.
La decisione, giunta in modo inatteso, ha spinto il Consiglio generale a individuare una soluzione transitoria per garantire la piena continuità dell’azione sindacale della Cisl Belluno Treviso.
La guida della Ust sarà dunque affidata a una reggenza. La figura del reggente - come prevedono le norme statutarie dell’organizzazione - sarà individuata dalla Segreteria nazionale della Cisl nelle prossime ore.
Classe 1970, Francesco Orrù si è avvicinato al sindacato negli anni Novanta, diventando delegato della Filca Cisl Treviso, la federazione che segue i lavoratori dell’edilizia e delle costruzioni. Nel 2010 è stato eletto segretario generale provinciale della categoria, carica che ha ricoperto per sei anni, anche dopo l’unificazione della Cisl con Belluno (2013).
Nel 2016 è stato eletto segretario generale della Filca del Veneto. Il 1° agosto 2024 è stato eletto segretario generale della Cisl Belluno Treviso.

Notizie correlate