Dal 20 al 22 maggio a Vittorio Veneto il Festival Biblico. Ecco uno dei dodici appuntamenti.
con Francesco D’Alfonso (direttore Ufficio pastorale diocesano per la Carità, segretario Shahbaz Bhatti Memorial Trust), Paolo de Stefani (docente geopolitica Università degli Studi di Padova)
modera don Alessio Magoga
Il prof. De Stefani illustrerà il contesto geopolitico del Pakistan, segnato da una forte complessità dal punto di vista sociale, religioso e culturale, tanto da sembrare impossibile far crescere la dimensione del dialogo civile e della collaborazione per il bene comune. Francesco D’Alfonso, raccontando l’opera sociale e politica iniziata da Shahbaz Bhatti, politico pakistano, porta la testimonianza della Shahbaz Bhatti Memorial Trust in merito a quei segni di speranza che, contro ogni previsione, stanno spuntando nella società pakistana, grazie alle iniziative che continuano a seminare dialogo e collaborazione, anche dove sembrava impossibile, con la forza della reciprocità e della riconciliazione.
Paolo De Stefani è ricercatore e professore aggregato di diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’Università di Padova nel 1989, ha ottenuto il diploma presso la scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova. Ha quindi svolto ampia attività di ricerca presso il Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli della stessa università. È stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova e il Master europeo in diritti umani e democratizzazione, nonché presso altri master e corsi di perfezionamento di varie università italiane. Ha svolto attività di consulenza e di ricerca su tematiche relative ai diritti umani e ai diritti dell’infanzia presso la Regione del Veneto e l’Ufficio regionale del pubblico tutore dei minori, istituzioni di ricerca italiane e straniere e organizzazioni nongovernative. Dall’A.A. 2007-08 è National Director per l’Italia dello European Master’s Degree in Human rights and democratisation (Venezia). Giornalista pubblicista, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Zancan (ricerca sociale) di Padova.