GIORNO DELLA MEMORIA: tutti gli eventi in ambito locale
Incontri, conferenze, spettacoli teatrali, film, presentazioni di libri, visite guidate organizzati in occasione del 27 gennaio, per far memoria dell'Olocausto
Redazione Online
23/01/2020

Venerdì 24 gennaio

VITTORIO VENETO: il concerto “Ghetto Klezmorim…”

Venerdì 24 gennaio alle 21 al nuovo PalaFenderl  c’è "Ghetto Klezmorim...”, il concerto dei Barbapedana con musiche Klezmer, Zingare ed Armene e letture legate alla Giornata della memoria, che non dimentica l'allegria, la fantasia ed il coinvolgimento insito nelle musiche ebraiche, tzigane e armene. Con voci, violino, mandola, mandolino, chitarra, tamburitza, basso elettrico, clarinetto, sax soprano, flauti dolci, fisarmonica, batteria, darbuka, tamburi a cornice, i Barbapedana presentano brani tratti dai repertori rom e delle popolazioni ebraiche dell’Europa Orientale.

PONTE DI PIAVE: “Ginettaccio, storia di un uomo giusto”

Venerdì 24 gennaio alle 20.45 nell’auditorium della Scuola Primaria di Ponte di Piave c’è lo spettacolo

“Ginettaccio, storia di un uomo giusto”, con Giovanni Betto e Paolo Perin, che racconta l'incredibile storia di Gino Bartali raccontata attraverso gli occhi e le parole di Giorgio Goldenberg, ebreo nascosto durante la seconda guerra mondiale in una delle case del campione del ciclismo. L’evento è organizzato dall’associazione Flumen. È la prima tappa del primo “Giro d’Italia di Ginettaccio”, con numerose repliche nei giorni successivi: il 25 gennaio in Valtellina, il 26 a Novara, il 28 a Treviso il 1. febbraio ad Arezzo, il 7 a San Donà di Piave, il 15 a Cles (Trento), il 6 marzo a Pianzano, il 15 maggio a Malcesine (Verona).

 

Sabato 25 gennaio

PORDENONE: lo spettacolo “Parole di pace”

Sabato 25 gennaio viene proposto a Pordenone lo spettacolo  “Parole di pace”, realizzato dal Masci, il Movimento Adulti Scout Cattolici  Friuli Venezia Giulia e rappresentato lo scorso anno anche a Trieste. Lo spettacolo vuole proporre una riflessione sui drammi della guerra, vissuti nei nostri territori tra la prima guerra mondiale e il secondo dopoguerra, con uno sguardo sui temi attuali delle migrazioni. Lo spettacolo è costituito di alcune testimonianze – tra cui anche di persone di Caneva e Sacile -  e da testi, storici e poetici, che aiutano a contestualizzarle e ad allargare lo sguardo, oltre il passato, verso l’oggi. Lo spettacolo verrà rappresentato due volte sabato 25 gennaio all’Auditorium Concordia di Pordenone, in via Interna 2, nell’ambito dell’iniziativa “Pordenone e la memoria”: alle 11 per le scuole superiori, alle 16.30 aperto a tutti, ad ingresso libero.

TREVISO: concerto “La speranza oltre l’orrore”

Sabato 25 gennaio alle 20.45 nella chiesa di San Francesco, si tiene il concerto “La speranza oltre l’orrore”, con la presentazione ed il commento del musicista Bepi De Marzi. Si esibiranno il coro femminile Plinius, diretto da Antonella Pavan e l’orchestra da camera “L. Pavan”, diretta da  Stefan Pavan, con la partecipazione del coro 7 Ottavi, diretto da Luca Campion. L’ingresso è libero.

 

Domenica 26 gennaio

VITTORIO VENETO: un libro e un film

Nella sala convegni della biblioteca civica di Vittorio Veneto, nell’ambito delle iniziative del Circolo culturale per la conservazione delle Vittorio Veneto ebraica, vengono proposti due eventi: alle 15.30 la presentazione del libro” Note scordate. Tre musicisti ebrei nella tempesta delle leggi razziali” di Edda Fogarollo;  alle 16.30 c’è la proiezione del film “Il concerto”, di Radu Mihaileanu. L’ingresso ad entrambi gli eventi è libero.

SAN FIOR: “La banalità del male”

Il Comune di San Fior organizza, in occasione del Giorno della Memoria, domenica 26 gennaio alle 17.30 nella sala polifunzionale del Municipio, l'incontro dal titolo “La banalità del male. La riflessione di Hannah Arendt sul male del Novecento a partire dal processo Eichmann”, con relatore Alessandro Tonon e letture di Claudia Poser. Ingresso libero.

 

Lunedì 27 gennaio

VITTORIO VENETO: libro su Liliana Segre

Lunedì 27 gennaio alle 20.30 in  Biblioteca Civica si tiene l'incontro con la partecipazione di  Pippo Civatin che illustrerà il testo da lui curato "Il mare nero dell'indifferenza", nel quale sono raccolte le testimonianze, le parole e il messaggio politico di Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz. Organizza l’ANPI sezione “Nannetti” di Vittorio Veneto L’ingresso è libero.

CODOGNÈ: “Memorie a voce alta”

Lunedì 27 gennaio alle 20.45 nella sala conferenze della biblioteca di Codognè si tiene lo spettacolo “Memorie a voce alta”, ideato dalla compagnia teatrale “God save the Queens” con la partecipazione del Gruppo Teatro Don Bosco. L’ingresso è libero.

ODERZO: il film “1938 – diversi”

Lunedì 27 gennaio alle 20.30 al teatro Turroni c’è la proiezione del film "1938 - diversi" di Giorgio Treves; con letture a cura dei rappresentanti degli studenti dell'ISISS Scarpa e dell’ISIS Obici. Organizzano la SPI CGIL e la sezione opitergina dell'ANPI.

VITTORIO VENETO: visita guidata al Ghetto

Lunedì 27 gennaio, nell’ambito delle iniziative del Circolo culturale per la conservazione delle Vittorio Veneto ebraica, si tiene una visita guidata all’ex Ghetto di Ceneda, autogestita dal Liceo Artistico Munari e riservata agli studenti.

TREVISO: “Io non giuro”

Lunedì 27 gennaio alle 9.30 nell’auditorium del Sant’Artemio viene rappresentato lo spettacolo multimediale “Io non giuro”, riduzione del libro di Francesco Comina “L’uomo che disse no a Hitler – Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario”, che racconta la vicenda dl bolzanino che nel settembre 1944 venne arruolato a forza nelle SS ma rifiutò di giurare fedeltà a Hitler, pagando con la vita; e proclamato beato nel 2017. Nel corso dell’evento ci sarà la consegna di 30 Medaglie d’onore alla memoria di trevigiani deportati o internati nei lager nazisti.

 

Venerdì 31 gennaio

ODERZO: la memoria della Shoah tra musica e racconti

Venerdì 31 gennaio alle 20.45 a Palazzo Foscolo viene proposto l'evento “Passaggi. La memoria della Shoah tra musica e racconti”, a cura di Paola Finotto Da Re, con la partecipazione del Quartetto d'archi Moody, del Coro Lirico Opitergino, di Monica Giust al clarinetto, di Francesco Costantini alla fisarmonica, di Andrea Tessarotto al pianoforte e di Lucia Zigoni, mezzosoprano. Voci narranti: Silvio Pasqualetto e Francesca Zava di Teatro Opitergium. Ad organizzare è la Lilt con il patrocinio del Comune di Oderzo.

SOLIGO: incontro su Gino Bartali

Venerdì 31 gennaio alle 20.30 nel Centro parrocchiale di Soligo si tiene l’incontro dal titolo “Gino Bartali, “giusto tra le nazioni”, sul campione di ciclismo che salvò gli ebrei, con la partecipazione dei sindaci di Farra di Soligo Mattia Perencin, di Pieve di Soligo Stefano Soldan, di Portobuffolè Andrea Susana, del capogruppo degli Alpini di Pieve di Soligo Albino Bertazzon, del direttore scientifico dell’Istituto Toniolo Marco Zabotti  e del parroco di Soligo don Brunone De Toffol, con interventi musicali degli allievi dell’associazione Toti Dal Monte.

PORDENONE: libro sui militari italiani nei lager

Venerdì 31 gennaio alle 18 nella sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone si tiene la presentazione del libro “I militari italiani nei Lager nazisti. Una resistenza senz’armi (1943-1945)”, con la partecipazione degli autori Mario Avagliano e Marco Palmieri.

 

Domenica 2 febbraio

VITTORIO VENETO: concerto “Canti del Tempio”

Domenica 2 febbraio alle 16 nel Museo della Battaglia, a piazza Giovanni Paolo I, nell’ambito delle iniziative del Circolo culturale per la conservazione delle Vittorio Veneto ebraica, si tiene il Concerto “Canti del Tempio”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Venerdì 14 febbraio

TARZO: spettacolo su Liliana Segre

Venerdì 14 febbraio alle 10 all'auditorium Banca Prealpi di Tarzo si terrà lo spettacolo "Fino a quando la mia stella brillerà. Storia di Liliana Segre”, con Margherita Mannino, per la regia di Lorenzo Marangoni.