MEL: serata con la farmacologa e senatrice Elena Cattaneo
Oggi lunedì 21 luglio
Redazione Online
21/07/2025

Dopo una serie di eventi dedicati a bambini e famiglie, entra nel vivo oggi lunedì 21 luglio il festival legato al premio letterario Trichiana Paese del Libro. Ospite della prima serata la senatrice Elena Cattaneo, farmacologa, nota per i suoi studi sulla malattia di Huntington e per le sue ricerche sulle cellule staminali, nominata senatrice a vita il 30 agosto 2013.

È direttrice del laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del dipartimento di bioscienze dell'Università Statale di Milano, il cui scopo è lo studio della malattia di Huntington, con l'obiettivo di contribuire alla comprensione dei meccanismi patogenici e allo sviluppo di strategie farmacologiche, geniche e cellulari in grado di interferire con il gene mutato e la patologia, inoltre è cofondatrice e direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca sulle cellule staminali dell'Università di Milano. Tramite il laboratorio di Biologia, è stata anche coordinatrice del network di ricerca NeuroStemcel e coordina tuttora il progetto Neurostemcellrepair.

È infine coordinatrice di un network italiano per lo studio delle staminali nella malattia di Huntington finanziato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

A Borgo Valbelluna il dialogo partirà dal suo saggio pubblicato da Raffaello Cortina Editore "Scienziate. Storie di vita e di ricerca" nel quale la senatrice presenta la storia di dieci ricercatrici italiane che hanno mosso i loro studi in diversi ambiti della conoscenza e hanno portato avanti le loro ricerche in contesti caratterizzati da una prevalente presenza maschile.

L'appuntamento è per le 20.30 presso il Giardino di Villa Francescon a Mel. In caso di maltempo la serata si terrà presso l’auditorium di San Pietro, sempre a Mel.

Il festival proseguirà poi martedì con la scrittrice Maria Grazia Calandrone, presso il Palazzo Nuovo Oratorio di Lentiai, si procederà venerdì 25 con la presentazione del romanzo Bambino del Presidente di giuria Marco Balzano e si concluderà sabato 26 con le premiazioni della 35ª edizione del Premio Letterario Nazionale Trichiana Paese del Libro, presso il giardino di Villa Piloni a Carfagnoi.