METEO: allerta gialla per criticità idraulica per la parte vallica del Livenza
Probabile il superamento della prima soglia idrometrica
Redazione Online
08/05/2025

Il Meteo regionale prevede per il pomeriggio e la sera di oggi tempo variabile a tratti instabile specie sulle zone montane e pedemontane dove saranno maggiormente probabili delle precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio.

Successivamente, tra la notte e la mattinata di domani venerdì 9, delle precipitazioni sparse saranno maggiormente probabili sui settori centro-sud di pianura e costa con possibilità di qualche rovescio od occasionale temporale specie verso la costa.

Alla luce delle previsioni meteo il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido dalle 14 di oggi giovedì 8 maggio alle 14 di domani. È dichiarata la fase di attenzione (allerta gialla) per criticità idraulica per il bacino VENE-G (Livenza, Lemene e Tagliamento).

La criticità è riferita al fiume Livenza, per l’innalzamento dei livelli nella parte vallica del fiume, con probabile superamento della prima soglia idrometrica generalmente contenuto all’interno dell’alveo.