PIEVE DI SOLIGO: concerto Solisti della Piccola Orchestra Veneta
Domenica 16 luglio alle 17 nella chiesa di San Martino
Redazione Online
13/07/2023

I Solisti della Piccola Orchestra Veneta saranno i protagonisti del concerto in programma domenica 16 luglio nella chiesa di San Martino - oratorio del Calvario a Pieve di Soligo, alle 17, terzo appuntamento in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”. Il ciclo è promosso dall'”Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi” insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con l’apporto dell’Associazione Amici della Musica di Valdobbiadene.

Il complesso della chiesa di San Martino - Oratorio del Calvario si trova al culmine dell’antica Cal Santa con i capitelli della Via Crucis, ai quali è dedicato uno dei filmati brevi della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata di recente.

L’evento del 16 luglio si avvale del contributo della Città di Pieve di Soligo e viene realizzato in collaborazione con la rete Vite Illustri Pieve di Soligo - VIP, in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte, vissuta nella villa di Barbisano e sepolta nel cimitero della città pievigina.

La manifestazione si rende possibile grazie al generoso contributo di Banca Prealpi San Biagio, sponsor principale, e al concreto sostegno di Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Latteria Soligo, Home Cucine e Sogno Veneto, ai quali i promotori esprimono sincera gratitudine per la sensibilità e lo spirito di cooperazione a favore del territorio.

L’ingresso al concerto di Pieve di Soligo è libero, senza necessità di prenotazione, e prevede all’inizio la breve illustrazione degli elementi importanti dell’edificio sacro da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura, che ha anche curato i testi del video citato.