
Per il terzo anno consecutivo la Provincia di Treviso e il Comune di Villorba promuovono la Giornata di Orientamento Universitario.
L’appuntamento è per mercoledì 14 gennaio dalle 9.30 alle 13 all’Auditorium della Provincia, in via Cal di Breda 116.
È un evento di riferimento per l’orientamento post-diploma degli studenti delle scuole superiori della Marca Trevigiana. L’edizione 2026 vede la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, che sotto la guida della dottoressa Barbara Sardella ha sostenuto e condiviso il progetto, riconoscendone l’importanza per il territorio. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un supporto concreto, qualificato e accessibile agli studenti e alle loro famiglie in un momento cruciale di scelta del percorso universitario.
Durante la mattinata sarà presentata l’offerta formativa di alcuni tra i più importanti istituti universitari del Veneto: l’Università Ca’ Foscari Venezia, presente fin dalla prima edizione, il Centro SELISI – Campus di Treviso e, per la prima volta, lo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Pontificia Università Salesiana), sede di Mestre. Un’occasione per valorizzare i percorsi universitari del territorio, con particolare attenzione alle sedi di Venezia e Treviso, offrendo informazioni chiare, dirette e approfondite.
Ospite d’eccezione sarà il professor Giovanni Fenu, divulgatore scientifico e creator digitale, con mezzo milione di follower sui Social. Con il suo intervento “Hackerare la Mente: perché il vostro cervello non vuole imparare e come costringerlo a ricordare”, proporrà agli studenti un approccio innovativo e scientificamente fondato allo studio, capace di trasformare l’apprendimento in esperienza emotiva e narrativa, superando la mera memorizzazione meccanica. Modera l’assessora alla cultura di Villorba, Lisa Martelli. L’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito.
Per estendere questa opportunità di riflessione a tutta la cittadinanza, mercoledì 14 gennaio alle 20.30, Giovanni Fenu sarà protagonista di un secondo appuntamento. Un incontro pubblico alla Barchessa di Villa Giovannina di Villorba dal titolo “L’Architettura dell’Errore”. Sarà una conferenza-spettacolo che, attraverso una rilettura di grandi eventi e personaggi storici, guiderà il pubblico alla scoperta dei meccanismi e dei “bug” della mente umana. La partecipazione è libera e gratuita.




