
Giona e Marta Saporiti saranno i protagonisti del secondo appuntamento con ‘Note in Circolo’, la rassegna musicale promossa dal Circolo Musicale Tarzo e dedicata ai musicisti di acclamata fama che risiedono localmente. Il concerto si terrà giovedì 13 novembre a partire dalle 20.45 presso l’Area del Circolo.
Padre e figlia ci condurranno in un raffinatissimo itinerario tra antico e contemporaneo attraverso il suono puro dei flauti e della viola da gamba, interpretando classici come Vivaldi e Bach nonché compositori attuali come Philip Hacquart e Marco Molteni. Sarà un concerto non amplificato, che consentirà quindi di ascoltare sonorità inusuali e di apprezzare la magia di questi strumenti classici, che raramente vengono proposti nel nostro territorio.
Laureato in flauto traversiere e anche in flauto dolce nonché in DAMS (Discipline della Musica delle Arti e dello Spettacolo) e in Musicologia, Giona Saporiti si può definire un filosofo della musica. La sua attività concertistica è svolta sia come solista che in varie formazioni orchestrali e da camera. Ha realizzato diverse incisioni discografiche ed è impegnato come operatore, consulente e assistente musicale nel settore discografico così come collaboratore di riviste di settore e come insegnante nelle scuole pubbliche e private come il Circolo Musicale Tarzo.
La figlia, Marta Saporiti, ha iniziato a studiare violoncello all'età di otto anni, appassionandosi poi alla viola da gamba, che attualmente studia al conservatorio di Castelfranco Veneto con il maestro Paolo Zuccheri. Suona con l'ensemble VWV (Voices, Winds and Viols) e ha partecipato a diverse rassegne.
Le serate di ‘Note In Circolo’, come sempre patrocinate dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, prevedono l’ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni, mentre è di 5 euro il biglietto per gli adulti. Considerata la capienza ridotta dei locali, la prenotazione è consigliata a 320 3753604 oppure https://www.circolomusicaletarzo.it/prenota/.




