Prende il via stasera, venerdì 20 maggio, a Serravalle l’edizione 2016 di Vini in Loggia, manifestazione curata dalla Pro Loco di Vittorio Veneto e rientrante negli eventi della Primavera del Prosecco. Nello splendido contesto di palazzo Todesco degustazioni di vini, specialità gastronomiche e anche tante iniziative collaterali.
Domani, alle 18, il taglio del nastro della manifestazione e la proclamazione del vincitore del 7° concorso “Vini in Loggia Extra Dry” (31 le cantine in gara). Dalle 19,30 apertura delle degustazioni: si potrà scegliere fra 64 vini, Prosecco nelle sue varietà, Verdiso e anche rossi, abbinandoli con i patti proposti dallo stand gastronomico (trippe alla vittoriese, poenta e mus e taglieri di affettati). Negli spazi del palazzo dove si tiene la manifestazione sarà ospitata la mostra di incisioni di Loris Giotto.
Sabato 21 maggio programma ricco di iniziative. Alle 10 visita guidata a Ceneda (Castello di San Martino, Cattedrale e parco Papadopoli euro 8,00), mentre alle 14,30 passeggiata naturalistica al Monte Baldo con possibilità di scegliere fra due percorsi, di 5 o 7 km (iniziativa curata dalle guide Prealpi Cansiglio Hiking – info e prenotazioni 370.1107202, [email protected] o www.prealpicansiglio.it. Euro 8,00 comprensivi di guida, assicurazione e degustazione presso la mostra, gratis per i bambini fino ai 10 anni). Nel pomeriggio, alle 15, visita guidata al Museo della Battaglia (euro 8,00). Dalle 18 degustazioni a palazzo Todesco con possibilità anche di partecipare a “Bollicine”, degustazione dei migliori vini del nostro territorio guidata da un esperto sommelier Fisar (solo su prenotazione, euro 10,00).
Domenica altra giornata ricca di appuntamenti a Vini in Loggia. Si inizia alle 10 con l’apertura delle degustazioni e una visita guidata ai tesori di Serravalle e Sant’Andrea (Pieve di Bigonzo, Castrum e Museo del Cenedese, euro 8,00), mentre alle 15 visita guidata a palazzo Minucci-De Carlo alla scoperta dei tesori qui custoditi (euro 8,00).
Vini in Loggia ritorna a palazzo Todesco nel fine settimana successivo (27-28-29 maggio) con degustazioni e nuovi eventi.
Per le degustazioni guidate e le visite è necessario prenotarsi all’ufficio IAT di viale della Vittoria 110 o allo 0438.57243.