VITICOLTURA: a Valdobbiadene il convegno “Economia e sostenibilità del vino"
Organizzato dalla Confraternita di Valdobbiadene
Redazione Online
18/11/2024

La Confraternita di Valdobbiadene chiude ufficialmente la sua attività annuale con il convegno tecnico di fine novembre e con l’attribuzione del “Premio di Studio”, a cura della Fondazione Valdobbiadene Spumante: “Per noi è un momento importante - spiega Floriano Curto, presidente della Fondazione - perché premiamo uno studente che si è particolarmente distinto e che rappresenta un’eccellenza. È un modo concreto per sostenere la formazione e per riconoscere l’impegno dei nostri giovani. Per quanto riguarda il tema scelto quest’anno, ritengo che sia fondamentale riflettere intorno all’economia prodotta dal vino, scandagliando luci e ombre”. 

Il tema del convegno, organizzato in collaborazione con Università di Padova e CIRVE, che si terrà venerdì 22 novembre 2024 alle 18 all’auditorium di Villa dei Cedri a Valdobbiadene, è “Economia e sostenibilità del vino nel nostro territorio”. Un argomento di attualità alla luce dei recenti dati sull’andamento, non solo della Denominazione DOCG, che ha registrato evoluzioni e cambiamenti. A coordinare i lavori sarà Simone Vincenzi, docente presso il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente dell’Università di Padova e presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed enologiche. Luca Rossetto, docente del Dipartimento TESAF dell'Università di Padova interverrà su Il fenomeno Prosecco: crescita e posizionamento sui mercati internazionali, mentre Valentina di Chiara, dottoranda presso l’Ateneo patavino, presenterà Il Report di sostenibilità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti a sedere.

“L’invito a partecipare al convegno è esteso a tutti - aggiunge Floriano Curto -, con particolare riferimento a enologi e operatori del settore. Sarà l’occasione per affrontare un tema fondamentale per il mondo vitivinicolo e offrire informazioni sullo status quo e sul futuro del comparto grazie alla voce autorevole di relatori qualificati”. I lavori del convegno saranno preceduti dalla cerimonia di consegna del Premio di Studio della Fondazione Valdobbiadene Spumante, giunto alla sua 8^ edizione, che quest’anno sarà conferito a Simone Geronazzo, di Valdobbiadene, neo laureato in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche all’Università degli Studi di Padova, con la tesi dal titolo “Valutazione dell’utilizzo di prodotti stabilizzanti (lisozima, chitosano, acido fumarico) per inibire la fermentazione malolattica in un vino “sur lies”.