
Si terrà ad Assisi, da oggi - lunedì 17 - a giovedì al 20 novembre, la 81esima Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, ospitata alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli.
A concludere i lavori sarà Papa Leone XIV, che incontrerà i vescovi giovedì 20 novembre, alle 9.30, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.
L’Assemblea si apre oggi alle 16 con l’introduzione del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.
Al centro delle riflessioni le linee di indirizzo e le decisioni a conclusione del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. Dopo l’approvazione del Documento di sintesi da parte della terza Assemblea sinodale, i vescovi saranno chiamati a confrontarsi su priorità, delibere e note elaborate a partire dal testo votato.
Martedì 18, dopo il saluto di mons. Thibault Verny, presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, i lavori proseguiranno nei gruppi di studio. All’ordine del giorno anche l’approvazione del documento “L’insegnamento della religione cattolica: laboratorio di cultura e dialogo” e la presentazione di “Educare alla pace”.
Tra i momenti significativi, martedì 18 alle 19.15 la preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, presieduta da mons. Ivan Maffeis; mercoledì 19, alle 19, la preghiera per la pace con un appello del cardinale Zuppi.




