
Mercoledì 30 luglio, la parrocchia di Tanhazu - diocesi di Livramento (Brasile) - ha celebrato con grande partecipazione la festa della sua santa patrona, Nostra Signora del Perpetuo Soccorso. Nei giorni precedenti la festa, si è riflettuto sul tema proposto nella Lettera Pastorale del vescovo diocesano, dom Vicente de Paula Ferreira: “L’ecologia integrale: un cammino di speranza e di cura della casa comune”.
Il giorno di festa è iniziato con la tradizionale alba per le strade della città, segnando il risveglio della comunità in questo giorno festivo. Il momento clou della festa è stata la messa solenne, celebrata nello spazio del centro educativo, preceduta dal trasferimento con l’immagine della patrona.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta da dom Vicente, concelebrato il vescovo emerito di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo, il parroco don Paolo Salatin e altri sacerdoti della diocesi.
Nell’omelia dom Vicente ha commentato il vangelo delle nozze di Cana, evidenziando l’attualità del testo: anche oggi ci manca il vino, la gioia, e quindi viviamo disorientati. Maria, ieri e oggi, indica la via: "Fai quello che ti dirà".
Il Vescovo ha anche sottolineato l’importanza dell’ecologia Integrale, come proposto nella Lettera Pastorale, rivolgendo un appello alla cura della casa comune e alla lode alla creazione di Dio.
Al termine della celebrazione, processione per le vie del centro della città con l’immagine della patrona e arrivo alla chiesa madre, dove le parrocchie hanno cantato l’inno alla patrona, come chiusura dei festeggiamenti.