CONEGLIANO: “Dalla transizione alla conversione ecologica, incontro con don Luigi Ciotti
Venerdì 21 novembre alle 10 all’auditorium Dina Orsi
Redazione Online
18/11/2025

Venerdì 21 novembre alle 10 all’auditorium Dina Orsi incontro con don Luigi Ciotti sul tema “Dalla transizione alla conversione ecologica”, una riflessione sulla necessità di una trasformazione profonda per affrontare la crisi ambientale e sociale attuale attraverso l’esperienza di “Casacomune”. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su EventBrite. La mattina di giovedì 10 don Ciotti incontra gli studenti.

Don Luigi Ciotti è nato nel 1945 a Pieve di Cadore. Emigrato con la famiglia a Torino negli anni '50, ha fondato nel 1965 il Gruppo Abele, espressione di un impegno sociale fatto di accoglienza e di servizi alle persone, proposta culturale, educativa e, in senso lato, "politica".

Da sempre il Gruppo Abele è anche impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo nelle aree più povere del mondo (oggi in Costa d’Avorio) e di cooperazione sociale per dare dignità e lavoro a persone con storie difficili.

Don Luigi ha contribuito alla costruzione di reti come il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA), che ha presieduto per oltre 10 anni, e la Lega italiana per la Lotta all’Aids (LILA), della quale pure è stato presidente.

Nel 1995 il suo impegno si è allargato alla denuncia e al contrasto al potere mafioso dando vita a "Libera", che oggi coordina l’impegno di oltre 1.600 realtà ed è presente anche in Europa, in Africa e in America Latina. "Libera" promuove legalità e giustizia attraverso molte iniziative come la Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti delle mafie e la conversione a uso sociale dei beni confiscati ai mafiosi.