CONEGLIANO: quattro tornei nell’ambito del Grand Prix del Triveneto Scacchi
Oggi, domenica 8, protagonisti giovani e grandi maestri.
Redazione Online
08/02/2026

Domenica 8 febbraio, presso la Scuola Primaria Don O. Mantovani di Conegliano, parte dell’eccellente Istituto Comprensivo A. Brustolon, si sono svolti quattro tornei nell’ambito del Grand Prix del Triveneto 2025/2026. 

Nel Torneo A, riservato ai nati dall’1 gennaio 2008 e valido per le promozioni alle Categorie Giovanili del Veneto, per la variazione dell’ELO internazionale rapid e per l’ammissione al Campionato Italiano Under 18, il vincitore è stato Tiengo Giorgio.

Il Torneo B, dedicato ai nati a partire dall’1 gennaio 2012 e valido per le qualificazioni alle Categorie Giovanili, ha visto salire sul gradino più alto Paravan Nicolò del Circolo Queen Club.  Nell’Open, aperto a tutti i tesserati della Federazione Scacchistica Italiana, primo assoluto è stato Borgato Massimo (Circolo Queen Club). Nel Promozionale, dedicato ai giocatori principianti over 14, il vincitore è risultato Prennushi Alessandro. Tra i partecipanti, spiccano anche i record di età: il più giovane, con soli sei anni, Taffarel Piero (Circolo Queen Club), e il più anziano, 84 anni, Rossi Gianni (Circolo di Montebelluna).

Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie all’impegno dell’instancabile presidente del Queen Club, Claudine Rosolen, supportata dal direttivo, dai genitori, dai volontari e dal dirigente scolastico Giovanni Pucciarini, che ha conquistato due volte consecutive il podio del Trofeo Scacchi Scuola, laureandosi Campione d’Italia 2024 nella categoria primaria maschile e medaglia di bronzo nel 2025 nelle medie maschili.

Fondamentale anche il contributo dell’Amministrazione Comunale di Conegliano, rappresentata dall’Assessore Panizzutti, da sempre impegnato nella promozione del “nobil gioco” nelle scuole. Di prestigio lo staff arbitrale, guidato dagli Arbitri Internazionali Renzo Renier e Dario Marinello, fiduciari del Triveneto, affiancati da Devis Gardin, Gregorio Scarabottolo e Mauro Tassan.

Il Queen Club continua a proporre numerose attività formative nella Sinistra Piave, con corsi di vario livello rivolti soprattutto ai più giovani. Presso il Centro Commerciale Conè di Conegliano si tengono corsi, partite e analisi tematiche, con spazio aperto al gioco libero il sabato pomeriggio. Per informazioni: www.queenclub.it[email protected].

Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 febbraio presso l’Oratorio San Giovanni Paolo II di San Vendemiano, con tre tornei a squadre: Open A-U18 e B-U14.


Notizie correlate