CONEGLIANO: trekking urbano botanico
Sabato 10 maggio alle ore 15.30 a Conegliano
Redazione Online
08/05/2025

Come si distingue un nespolo da un albero di giuggiole? Lo si potrà scoprire sabato 10 maggio alle ore 15.30 a Conegliano quando andrà in scena il quarto appuntamento della rassegna #VisitConegliano. Il tour proporrà un’esperienza originale e sorprendente con il "Trekking urbano… botanico", una passeggiata guidata alla scoperta della biodiversità nascosta tra le vie e le piazze della città.

Organizzata dal Comune di Conegliano in collaborazione con UNPLI Treviso e l’Ufficio IAT, la visita offre l’occasione per osservare Conegliano da una prospettiva insolita: quella delle piante. Erbe spontanee, arbusti, alberi ornamentali e varietà poco note diventeranno i protagonisti di un percorso che unisce natura, storia urbana e curiosità scientifiche.

Conegliano si rivela così uno scrigno verde, ricco di sorprese botaniche anche nei suoi angoli più quotidiani. Grazie al supporto di una guida esperta, i partecipanti impareranno a riconoscere le specie vegetali che popolano i luoghi simbolo della città e ad apprezzarne l’importanza ecologica, culturale e storica.

Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso l’Ufficio IAT di Conegliano (Viale G. Carducci 20). La partecipazione è a pagamento (7 euro a persona, gratuita fino ai 12 anni) e su prenotazione.