MARENO DI PIAVE: ecco il nuovo consiglio comunale dei ragazzi
Il sindaco è Nicolò Cuzziol
Redazione Online
21/01/2026
Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Mareno di Piave (foto dalla pagina FB del Comune)

Martedì 14 gennaio, sindaco, assessori e consiglieri del consiglio comunale di Mareno di Piave hanno incontrato il nuovo Ccr (consiglio comunale dei ragazzi), proclamandone ufficialmente l’insediamento per l’anno scolastico 2025/26.

La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del municipio, davanti a un gremito pubblico composto dalle famiglie dei ragazzi, una rappresentanza della scuola - con la dirigente Paola Gardenal, la vicaria e alcuni docenti - oltre all'operatrice di comunità Sonia Pichetto - che affianca e guida i ragazzi in questo progetto - e a diversi cittadini desiderosi di assistere all’evento e conoscere questi giovani ragazzi, responsabili e pronti ad adoperarsi per la loro comunità.

L’evento si è svolto nella forma di un vero consiglio comunale - sebbene non ufficiale - per conferire il dovuto rilievo all’impegno assunto dai giovani componenti del Ccr. Il punto centrale è stata l’ufficializzazione, da parte del sindaco Andrea Modolo, della carica del neo-sindaco dei ragazzi Nicolò Cuzziol, con la consegna della distintiva fascia tricolore.

Dopo un momento dedicato ad alcune domande poste dai giovani consiglieri e assessori del Ccr ai “colleghi” più grandi del consiglio comunale, i ragazzi si sono accomodati al tavolo del consiglio e il giovane sindaco ha potuto presentare gli assessori e consiglieri del suo gruppo. Tutti hanno descritto brevemente i punti salienti del loro personale programma, fitto di iniziative e obiettivi.

Ecco chi sono questi giovani che per quest’anno hanno scelto di impegnarsi per il benessere della loro scuola e della comunità: sindaco: Nicolò Cuzziol. Vicesindaco: Nicolò Sacchet. Assessorato del volontariato: Arianna Cescon (assessore) e Chanel Agata Nardulli (consigliere). Assessorato attività culturali e tempo libero: Simone Potalivo (assessore) e Riccardo Boscatto (consigliere). Assessorato all'ambiente e tradizioni: Giada Mazzon (assessore) e Luigi Santin (consigliere). Assessorato all'amicizia e solidarietà: Michele Barbati (assessore) e Greta Collodel (consigliere). Assessorato alle relazioni con le istituzioni: Giulia Brunello (assessore) e Matilde Sartor (consigliere).


Notizie correlate