
Sabato 22 e domenica 23 marzo si terrà la collettiva d’arte dei lavori degli alunni della Scuola Primaria di Orsago. Insieme all’artista Piero Buoro hanno realizzato i loro manufatti utilizzando materiale naturale.
“Riciclarte”, questo il titolo dell’iniziativa, fortemente voluta dalle insegnanti guidate dalla referente Ilaria Matta. L’inaugurazione si terrà il 22 marzo alle 16 nella sala mostre della Biblioteca comunale di Orsago. L’esposizione sarà aperta anche domenica 23 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Tutto questo nasce dall’incontro casuale tra l’arte di Piero Buoro e la fantasia dei bambini della scuola primaria. Il pensiero di oltre cento bambini si è concretizzato in altrettante opere d’arte ispirate da materiali naturali.
L’artista Piero Buoro ha messo a disposizione la sua competenza e il suo tempo. Ha incontrato i bambini a scuola e ha creato insieme a loro. La mostra è frutto delle opere realizzate nell’ambito dei laboratori che si sono tenuti in tutte le classi.
Al termine del progetto l’artista ha regalato alla scuola una propria opera con incisa la dedica “Pensavo di dare qualcosa a questi bambini e invece sono loro che hanno arricchito me”.
Riciclarte è organizzato dalla Scuola Primaria di Orsago, facente capo all’Istituto Comprensivo di Cordignano, in collaborazione con l’artista Piero Buoro, la Biblioteca comunale di Orsago e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
L’ingresso è libero. Le offerte verranno devolute all’Associazione Parkinsoniani di Treviso ODV.
Loris Robassa