FARRA: al via gli incontri con gli autori locali
Mercoledì 23 ottobre Pietro Baratto col libro “Dopo l'8 settembre 1943”
Redazione Online
20/10/2024

L’amministrazione e la biblioteca multimediale comunai di Farra di Soligo organizzano la seconda edizione (la prima è stata realizzata nel 2022) della rassegna culturale “Voci dal territorio: Farra incontra gli autori locali”, quattro incontri per creare l’occasione di incontrare e ascoltare le voci di autori che vivono nel territorio comunale e nei comuni limitrofi. Le presentazioni si svolgeranno presso la Biblioteca Multimediale Comunale, alle 20.45.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 23 ottobre con Pietro Baratto: l’autore valdobbiadenese ci presenta la sua ricerca storica “Dopo l'8 settembre 1943”, che fa luce sulle vicende di internati militari, deportati civili e partigiani trevigiani periti nei campi di prigionia dopo l’armistizio di Cassibile. L’incontro sarà introdotto dal professor Aldo Miotto, già preside dell’Istituto comprensivo di Farra di Soligo.

Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 6 novembre con il farrese Goriziano Merotto che presenta il suo libro “Archivio della memoria delle famiglie Merotto (i Melona), Pederiva (i Fabiòlo), Agostini (i Rasan)”. È un importante lavoro di ricerca storica su queste tre famiglie di Col San Martino e, attraverso la ricostruzione delle loro vite e vicende, l’autore fa uno spaccato di storia locale trevigiana dal 1824 ai giorni nostri. L’incontro sarà introdotto dal giornalista Giuseppe Casagrande.

Mercoledì 20 novembre il libro scelto sarà “Prosecco e Malvasia” di Sandro Delton. Un romanzo ambientato tra le colline del Prosecco (la protagonista è di Soligo), Venezia (dove studia la protagonista col suo gruppo di amici) e l’Istria (meta di una vacanza estiva). Questi luoghi vengono raccontati dagli occhi dei protagonisti appassionati di storia e arte a cui si aggiunge il fascino di un finale inaspettato. Con l’autore saranno presenti Paola Segalina, che introdurrà l’opera e la musicista Elena Pellizzari, che accompagnerà la serata al flauto.

L’ultimo incontro è previsto per mercoledì 4 dicembre e la serata sarà dedicata a “Tolberto da Collalto. La leggenda delle Sacre Spine” del giornalista suseganese Antonio Menegon. Si tratta di un romanzo storico che descrive le vicende del conte Tolberto, che, come Giovanni Gravone da Vidor, partecipò ad una Crociata. Di ritorno, portò a Collalto le Sacre Spine che sono ancora oggi conservate nella chiesa di San Giorgio. Il libro ripercorre le peripezie, le battaglie e i miracoli avvenuti in Terrasanta. L’introduzione della serata sarà a cura di Luisa Cigagna.