FARRA DI SOLIGO: scadono le iscrizioni a due appuntamenti per genitori
In programma il 24 gennaio a il 7 febbraio
Redazione Online
20/01/2026

Il Comune di Farra di Soligo promuove due appuntamenti gratuiti dedicati ai genitori e a bambine e bambini da 0 a 9 mesi. Gli incontri, dal titolo "Letture ed esperienze musicali in famiglia", si terranno sabato 24 gennaio e sabato 7 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30, nella Biblioteca Multimediale Comunale.

L’iniziativa rientra nel progetto regionale "Da 0 a 1000 – Un villaggio a sostegno della genitorialità", finanziato dalla DGR 115/2024 e attivo in tutto l’ambito di Conegliano, con l’obiettivo di sostenere le famiglie nei primi mille giorni di vita dei bambini.

Gli incontri, legati ai programmi nazionali "Nati per Leggere" e "Nati per la Musica", saranno condotti da Ilaria Baldin, psicologa ed educatrice musicale, specializzata in musicoterapia materno infantile e organizzati dalla cooperativa "Insieme si può".

L’attività è rivolta ai genitori  e a bimbe e bimbi dagli 0 ai 9 mesi e propone momenti di confronto e consulenza di gruppo. I temi trattati nello specifico saranno i seguenti: creare rituali attraverso il canto e il racconto per rassicurare e contenere il comportamento anche in situazioni critiche per bambini e famigliari, alleviare piccoli dolori corporei col suono (body‑percussion, canto pelle a pelle) e calmare iperattività e pianto mediante voce, movimento in musica, ritmo e respiro condiviso.

La conduttrice alternerà attività in movimento, canto, percussioni a condivisioni di gruppo relative alle strategie educative sperimentare come più efficaci dai genitori. Le sfide incontrate da ciascuno troveranno sostegno attraverso la condivisione in gruppo.

La partecipazione è gratuita, previo impegno a partecipare ad entrambe le date, con iscrizione entro il 21 gennaio al seguente link:

https://forms.office.com/e/V2aFES1rQD

Per informazioni si può contattare la Cooperativa Sociale Insieme Si Può (0422.325711- [email protected]) oppure la biblioteca (0438,901531 – [email protected]).


Notizie correlate