
𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 alle 𝟐𝟏 all'auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo ne 𝑰𝙡 𝙂𝒊𝙤𝒓𝙣𝒐 𝒅𝙚𝒍 𝑹𝙞𝒄𝙤𝒓𝙙𝒐, l’amministrazione comunale propone, dal romanzo di 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐒𝐠𝐨𝐫𝐥𝐨𝐧 “𝐋𝐚 𝐅𝐨𝐢𝐛𝐚 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞”, uno spettacolo che vede protagonisti 𝐒𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐁𝐮𝐳𝐳𝐚𝐭𝐭𝐢 (riduzione e interpretazione) e 𝐍𝐞𝐥𝐬𝐨 𝐒𝐚𝐥𝐭𝐨𝐧 (ambiente sonoro).
Dallo straordinario romanzo di Carlo Sgorlon, Sandro Buzzatti, ripercorre la vicenda di Benedetto Polo che torna, dopo gli anni americani, nella sua terra natale, l'Istria. Ma ormai il seme del nazionalismo ha fatto esplodere le divisioni: dove prima si dicevano istriani ora si chiamano italiani o slavi. La lingua, le lontane origini, i cognomi... tutto diventa motivo di separazione. O meglio pretesto per dividere e per consumare vendette che la guerra aveva reso “urgenti”. È il seme del nazionalismo cieco e ideologico che porta “la guerra dentro la pace”, prolungando in terra istriana le vendette e gli eccidi che dopo il 1945 si speravano consegnati al passato.
Un racconto incalzante, intenso, che ci porta dentro quelle comunità sconvolte dalla paura delle foibe, dal terrore delle vendette e dalle divisioni portate a più riprese in pochi anni nella dolce terra d'Istria. Una interpretazione, quella di Sandro Buzzatti, che restituisce il clima, il sapore e i colori di una terra e del terrore che l'ha attraversata.
L'evento rappresenta un momento di riflessione su una delle più grandi tragedie del Novecento.






