
Lunedì 1 dicembre alle 20.30 nella sala consiliare del municipio di Vidor viene presentato il progetto “Famiglie in Rete”, iniziativa che mira a promuovere reti di solidarietà e accoglienza all’interno della comunità per favorire una comunità più unita e solidale. Per informazioni: educatrice Alessandra 389.6373809.
Il progetto, partito nel 2009 su proposta dell’ex Ulss 8, ha visto la nascita, in diversi Comuni, di un gruppo di famiglie solidali che si prendono cura della propria comunità, si aiutano a vicenda e accolgono altre famiglie che vivono momenti di vulnerabilità. È un progetto di prevenzione volto a cogliere le problematiche e le difficoltà che le famiglie si trovano ad affrontare, cercando di arginarle e superarle. Rappresenta pertanto un’evoluzione maggiormente strutturata dell’aiuto prossimale o vicinanza solidale, ma si configura come un’azione di sostegno verso una famiglia che si trova in difficoltà per mancanza di risorse e in sinergia con i servizi sociali del Comune ed eventualmente dei Servizi Specialistici dell’Ulss.
Le “Famiglie in Rete” sono gruppi di famiglie che con il supporto dell’assistente sociale del Comune e dell’educatore professionale del Consultorio familiare.
Una peculiarità del progetto è che le famiglie accolte abitano nello stesso Comune della famiglia accogliente, che mette a disposizione tempi e spazi; questo permette alle famiglie fragili di stringere più facilmente legami con persone che vivono nella stesso territorio.




