BORGO VALBELLUNA: Elena Nessenzia argento nazionale nei 100 ostacoli
Ai Campionati Italiani Promesse
Redazione Online
07/07/2025

Tutto in una manciata di secondi passati a danzare tra gli ostacoli: l’argento tricolore, il record personale e il lasciapassare per gli Europei under 23 di Bergen.

Elena Nessenzia è giunta seconda nei 100 ostacoli ai Campionati Italiani Promesse. Nel pomeriggio, a Grosseto, la 22enne del Gs La Piave 2000 ha corso in 13”50, limando un centesimo al record personale stabilito l’anno scorso nella rassegna tricolore di Rieti.

Lo scorso inverno l’allieva del tecnico Adriano Benedetti aveva vestito la prima maglia tricolore della carriera, primeggiando ad Ancona nei 60 ostacoli indoor. Ora la splendida conferma: dopo una batteria mattutina non particolarmente brillante (13”96, ultimo tempo utile per l’ingresso in finale), Nessenzia si è letteralmente scatenata nella gara per le medaglie.

Scattata benissimo dai blocchi, è rimasta davanti a tutte sino all’ottavo ostacolo, poi è stata ripresa e superata da Celeste Polzonetti, grande favorita della gara, ma ha conquistato un argento che brilla davvero come l’oro e le permetterà di vestire la prima maglia azzurra della carriera in occasione degli Europei di categoria che si svolgeranno a Bergen, in Norvegia, dal 17 al 20 luglio. 

Per il Gs La Piave è stata una trasferta tricolore da incorniciare. Nel bilancio anche gli ottimi piazzamenti di quattro juniores: il quarto posto di Rofiat Adetoro nel lungo (5.76, ad appena quattro centimetri dal bronzo), il sesto di Angelica Balest nell’alto (1.68), l’ottavo di Giorgia Zambon nei 100 ostacoli (14”96 dopo un 14”60 in semifinale) e il doppio nono posto di Caterina Pison, prima delle escluse dalla finale, con un pizzico di rammarico, sia nei 100 (12”19) che nei 200 (24”86).

Poi, in chiusura di giornata, anche la bella prova della staffetta 4x100 che, schierando Rofiat Adetoro, Caterina Pison, Nora Cavacece e Giorgia Zambon, è giunta quarta in batteria e tredicesima nella classifica generale  in 49”09, record bellunese di categoria. Applausi.