CISON: l'attesa manifestazione "Stelle a Natale"
Da sabato 6 dicembre
Redazione Online
04/12/2025

A Cison di Valmarino nei giorni 6, 7, 8 e 13, 14 dicembre si terrà il tradizionale mercatino natalizio Stelle A Natale organizzato dalla Pro loco di Cison, che definisce l’evento come “un’esperienza immersiva per grandi e piccoli, tra artigianato, natura, storia e letteratura.” Inizierà sabato 6 alle ore 14 con l’apertura degli spazi espositivi che propongono oggetti e decorazioni a tema, del Museo della Radio d’epoca in Piazza Roma e dei punti ristoro sparsi tra borghi e vie. Si troverà presso le Cantine Brandolini la Bancarella del libro con la sezione “I libri non si gettano mai” per Associazione Renzo e Pia Fiorot e per la ricerca. Dalle 14 alle 18 ci sarà l’apertura della Chiesa arcipretale con la possibilità di visite guidate a cura dei volontari della parrocchia; apertura che si ripeterà anche domenica 7, sabato 13 e domenica 14. Sempre sabato 6 è proposta dall’associazione La Via dei Mulini e coordinata da NaturalMente Guide l’iniziativa “Sentieri d’inverno”: passeggiata tra acqua, mulini e boschi silenziosi, che verrà ripetuta il 7 e l’8 dicembre, alle 10. Alle 15, presso le ex scuole elementari, Le storie della valigia: magici racconti per tutti i bambini, con Maura Nadalin; questa attività sarà riproposta anche sabato 13. Alle 17, nel teatro La Loggia, verrà presentato il libro di Paolo Malaguti Sicuterat - il mistero in dialetto: storia di una fede piana. L’autore, introdotto da Mara Cibello, dialogherà con don Fabio Mantese.

Domenica 7 Dicembre e lunedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, alle ore 10.00, saranno aperti gli spazi espositivi del Museo della Radio. Alle ore 12 si rinnova l’apertura dei punti di ristoro con spiedo ed altre specialità del territorio alle Case Marian, in Piazza Roma e al Borgo Capretta Mugnai, oltre il Ponte Osteria al Mazarol. Lungo il percorso espositivo, dalle 14 alle 16, i bambini potranno incontrare Babbo Natale che li aspetterà con tante golose sorprese e alle ore 16.30 il pubblico potrà seguire il Concerto itinerante di cornamuse con i Calengol.

Sabato 13 dicembre ancora apertura degli spazi espositivi, del Museo della Radio d’epoca e dei punti ristoro. Domenica 14 dicembre apertura del mercatino alle ore 10 e dalle 15.30 verranno proposti momenti musicali con il gruppo Jupiter Voices Choirband. Castel Brando, elemento iconico di Cison,  sarà visitabile con guida nei giorni 7, 8 e 14 dicembre dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Elvira Fantin