REVINE: nuovo spazio espositivo, la galleria d'arte "Della Valle Fine Art Gallery"
Inaugurato, nei giorni scorsi, da Meneghin e Lobato
Redazione Online
23/12/2025

Il sogno artistico di Claudia Meneghin ed Arcadio Lobato si è realizzato e concretizzato con l’apertura della galleria d’arte “Della Valle Fine Art Gallery” nel centro storico di Revine del piccolo Comune di Revine Lago, 2.100 anime, arricchito da colline e laghi. Entrambi artisti con una produzione pittorica che abbraccia diverse tecniche, si sono conosciuti nell’ambiente del “Libro illustrato” di Sarmede creato dall’illustratore cecoslovacco Stepan Zavrel che chiamò Lobato da Madrid alla sua Scuola dell’illustrazione come docente artistico, art director, illustratore.

Un connubio tra cuore ed arte che è esploso nello spazio espositivo della galleria nella loro casa-borgata accogliendo ora le opere di artisti famosi: da Paolo Del Giudice a Luigi Marcon, originario di Tarzo. E chi apre la propria casa ha aperto il proprio cuore. Un’esperienza decennale per Claudia Meneghin in qualità di promotrice e curatrice della Galleria dell’Eremo, durante il suo assessorato alla cultura e promozione del territorio del Comune di San Pietro di Feletto.

La bacchetta magica per introdurre una nuova veste nella loro abitazione è stato un bando del Gal Alta Marca Trevigiana. «Dopo l’uscita del bando – spiega Claudia Meneghin – la collaborazione con gli enti istituzionali ha permesso di attuare il cambio di destinazione d’uso da casa privata a galleria. Una collaborazione a tutto tondo che si è manifestata anche qualche giorno fa all’apertura quando anche i cittadini di Revine hanno condiviso con noi la preparazione e la gioia dell’evento». Condivisione, collaborazione, gioia, che nel mondo oramai dedito pressoché ad interessi più o meno finanziari suonano come parole riesumate nel tempo e desiderate nuovamente. Il grande potere della collaborazione e dell’amicizia unita all’arte diviene quell’amalgama che dalle botteghe d’arte tra il Quattrocento ed il Seicento la fa rivivere in una casa-borgata del Ventunesimo secolo, tanto desiderata dal maestro Arcadio Lobato.

«Ripensando alla vita degli artisti – dice Lobato – lo studio e la casa erano in binomio. Qui diviene il luogo dove vita e creatività si aprono a chi vuole avvicinarsi alle tecniche pittoriche o solo visitare l’esposizione che risvegliano emozioni e che per l’artista stesso diviene raffinata ispirazione.» Nella Galleria Della Valle sono in progettazione mostre delle altre espressioni artistiche oltre all’arte pittorica e all’artigianato artistico, ma anche incontri con scrittori, artisti, critici e storici dell’arte. Un luogo che sarà input per la rivitalizzazione dell’arte ma sarà input per portare vitalità, anche commerciale, in un Comune che promuove le nuove attività.

«È grazie alla perseveranza dei nostri cittadini, tra i quali Claudia ed Arcadio, che uniscono passione e competenza – spiega il sindaco Massimo Magagnin –, che il Comune sta incrementando le sue attività con l’apertura di nuove e ne vediamo gli effetti positivi nell’affluenza di persone che provengono dall’Italia e dall’estero». L’attuale mostra sarà visitabile fino a fine gennaio. E nel periodo natalizio ci sarà anche una “mostra nella mostra”: un’esposizione di lavori natalizi degli allievi di Arcadio Lobato.

Questi gli orari di apertura: venerdì, sabato e domenica: 15.30-18.30; gli altri giorni su appuntamento. Info: 393-8583787; 329-0707754; [email protected]; galleriadellavalle.com.

Isabella Mariotto 


Notizie correlate