TRICHIANA: Alessandro Franco campione italiano Rally Terra 2025
In coppia con Giovanni Trentin
Redazione Online
08/12/2025

Alessandro Franco, di Trichiana, in coppia con il pilota Giovanni Trentin e a bordo di una Skoda Fabia RS, si è laureato campione italiano Rally Terra 2025. Dopo un’altra stagione straordinaria - segnata da splendide vittorie, costanza e grande determinazione - Alessandro ha portato il tricolore a Borgo Valbelluna.

Alessandro - trent’anni, diplomato perito meccanico, oggi libero professionista come consulente tecnico sportivo nell’organizzazione di eventi in ambito automobilistico - ha anche vinto recentemente il rally di Sardegna Vermentino come navigatore su Skoda Fabia RS Rally 2 in coppia con il pilota Giovanni Trentin di Montebelluna. 

«I miei genitori - racconta - sono degli appassionati e da piccolo andavo con loro a vedere i rally vicino casa. Nel 2005 Lucio De Mori, trichianese anche lui, direttore di gara della tappa italiana del mondiale rally in Sardegna, ci ha invitati a vedere la gara, e da lì è stato un crescendo. La scelta di fare il navigatore è fondamentalmente economica in quanto il pilota generalmente è colui che finanzia le gare, ed essendo molto onerose è un qualcosa che non mi posso permettere, anche perché non c’è nessun ritorno e nessuna probabilità di poter crescere e fare carriera senza enormi sforzi economici. Non mi dispiacerebbe provare a fare qualche gara da pilota, ma solo se ci saranno le condizioni per farlo».