TRICHIANA: concerto corale in onore dei Santi Patroni
Domenica 18 gennaio, incontro musicale internazionale con tre diverse formazioni corali
Redazione Online
11/01/2026

La comunità di Trichiana si appresta a vivere un momento di intensa spiritualità e cultura in occasione dei festeggiamenti per i propri Santi Patroni. Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 17.00, la splendida cornice della Chiesa Arcipretale farà da palcoscenico a un concerto polifonico di alto profilo, intitolato proprio "Concerto in onore dei santi patroni": san Tiziano, san Antonio abate e san Felice da Nola. 

L’evento, che gode del patrocinio delle istituzioni locali e regionali e dell'ASAC Veneto, promette di essere un viaggio musicale attraverso diverse tradizioni e sensibilità artistiche.

L'appuntamento vedrà l'alternarsi di tre formazioni di rilievo:

  • Dalla Croazia: Un respiro internazionale sarà garantito dal Gruppo Vocale “Kajda” di Mače. La loro presenza sottolinea il legame di fratellanza e lo scambio culturale che la musica corale riesce a tessere oltre i confini nazionali.
  • Dalla Marca Trevigiana: Il Coro Montecimon di Miane, guidato dalla sapiente direzione del Maestro Paolo Vian, porterà la ricchezza del repertorio popolare e d'autore tipico della nostra terra.
  • I padroni di casa: Non poteva mancare il Coro Polifonico di Trichiana, diretto dal Maestro Stefano Bittante, che farà gli onori di casa celebrando in musica l'identità della propria parrocchia.

La serata sarà presentata da Edoardo Comiotto, che accompagnerà il pubblico nell'ascolto dei brani. 

L'ingresso è libero. Un'occasione preziosa non solo per gli appassionati di canto corale, ma per tutta la cittadinanza, invitata a ritrovarsi nel segno dell'arte e della devozione patronale. L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche al sostegno di FPB Cassa (Fassa Primiero Belluno).


Notizie correlate