TRICHIANA: in Regione riunione per la Ceramica Dolomite
Coordinata dall’unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro
Redazione Online
03/12/2025

Si è tenuto il 2 dicembre in sede regionale un incontro riferito al piano industriale di rilancio di Ceramica Dolomite di Borgo Valbelluna approvato lo scorso 27 novembre dall’assemblea dei soci.

Al tavolo, coordinato dall’unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, hanno partecipato la Direzione lavoro regionale, l’azienda con i suoi consulenti, Confindustria Belluno-Dolomiti e le organizzazioni sindacali Fllctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil con i rappresentanti dei lavoratori.

“Dopo le turbolenze dei giorni scorsi - afferma l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan – si è riaperta una fase di confronto tra Ceramica Dolomite e le parti sindacali. In seguito all’approvazione del Piano industriale da parte dell’assemblea dei soci, abbiamo promosso questo incontro proprio per agevolare la risoluzione delle questioni che ancora restano aperte e che è necessario risolvere per addivenire ad un accordo sindacale sulle azioni e sugli strumenti a supporto della riorganizzazione.” 

“Oggi – continua l’assessore - abbiamo registrato aperture su entrambi i fronti. L’azienda, dopo aver richiamato le linee strategiche del piano industriale, ha comunicato che domani verrà inoltrata, in via riservata, la versione completa del documento a tutte le parti presenti al tavolo. E’ stato inoltre affermato l’impegno di tutti a voler approfondire il confronto a mezzo di incontri tecnici che saranno realizzati a partire dalla prossima settimana. Il prossimo incontro in sede regionale è stato programmato per martedì 9 dicembre”.