Il Da Ponte Opera Festival invita cittadini e appassionati di musica lirica al saggio finale della seconda masterclass, che si terrà sabato 24 agosto alle ore 18, presso l'Aula Magna del Campus San Giuseppe in via Cinzio Cenedese a Vittorio Veneto. L'evento è gratuito e aperto al pubblico.
Il Da Ponte Opera Festival, con l'obiettivo di celebrare le opere di Lorenzo Da Ponte e mettere in risalto l'importanza culturale di Vittorio Veneto, accoglie nella città natale del noto librettista di Mozart partecipanti e pubblico provenienti da tutto il mondo. Questa edizione del festival prevede la realizzazione e messa in scena dell'opera “Così Fan Tutte” di Da Ponte con un cast di interpreti internazionale e due masterclass dedicate a cantanti lirici di vari livelli d'istruzione.
La seconda masterclass in corso, iniziata il 19 agosto, è dedicata ai cantanti dal 3° anno di conservatorio in poi e si concentra sul potenziamento delle competenze tecniche, la conoscenza della lingua italiana e l'arte del recitativo. Sotto la guida di docenti di rilievo come Roberta Canzian, Giulia Laudano, Davide Da Ros e il direttore artistico Andrew Foan, i partecipanti hanno la possibilità di mostrare il loro talento attraverso una selezione di scene e arie d'opera.
I 12 giovani artisti, provenienti dall'Inghilterra, presenteranno un programma vario e coinvolgente che includerà brani di Mozart, Verdi, Rossini e Donizetti. Voci provenienti da tutto il mondo daranno vita a interpretazioni uniche, supportate da una rete di insegnanti e istituzioni prestigiose come la Royal Academy of Music e la Guildhall School of Music and Drama. Il saggio di sabato rappresenta un'opportunità imperdibile per apprezzare il talento di nuovi promettenti cantanti lirici e vivere un momento di alta cultura nella splendida cornice del Campus San Giuseppe.
Il cuore del Da Ponte Opera Festival sarà il 6, 7 e 8 settembre con la messa in scena di "Così Fan Tutte". Per orari degli spettacoli e acquisto biglietti, si invita a visitare il sito www.dapontefestival.com.
(Nella foto: gli allievi della masterclass e il cast internazionale che metterà in scena il "Così fan tutte" di Mozart)