VITTORIO VENETO: Little Run, una comunità che corre e dona per il Piccolo Rifugio
Oggi la tradizionale corsa di beneficenza, con oltre 3500 partecipanti
Alessio Magoga
26/12/2025

Una corsa, una camminata, una festa aperta a tutti: dai bambini agli anziani, dai runner ai camminatori, dagli atleti delle società sportive ai marciatori, fino alle compagnie teatrali e ai podisti arrivati dall’Inghilterra. Sotto uno splendido cielo azzurro si è svolta la nona edizione della Little Run per il Piccolo Rifugio, tradizione comunitaria di Vittorio Veneto a Santo Stefano. Al via venerdì 26 dicembre dal Marco Polo Sporting Center almeno 3.500 partecipanti – secondo alcuni anche 5.000 – sui percorsi di 7 e 15 km organizzati dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: una corsa libera, senza iscrizioni, premi o cronometri. Per tutti, ristoro nel giardino del Piccolo Rifugio, a cui la Little Run è dedicata. La struttura, fondata nel 1957 da Lucia Schiavinato con il motto “L’amore vince!”, accoglie donne e uomini con disabilità.

Il 100% delle offerte raccolte sarà destinato a progetti di benessere e inclusione: laboratori di teatro con le scuole, terapie contro il dolore, vacanze con i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato, pet therapy, laboratori artistici e fotografici. Sono stati almeno cinquanta i volontari impegnati nell’organizzazione, nei ristori e nell’accompagnamento delle persone con disabilità, permettendo anche a loro di vivere la Little Run. Molti altri hanno contribuito con tempo e risorse: l’elenco dei ringraziamenti è disponibile su www.piccolorifugio.it.

Simbolo dell’unità della manifestazione, lo scaldacollo ufficiale Little Run 2025, disegnato da Roberto Breda, andato rapidamente esaurito. Nei prossimi giorni sul sito del Piccolo Rifugio e sulle pagine Instagram e Facebook della Little Run, Deborah De Nardi e Alessandro Padovan comunicheranno il totale raccolto, al singolo euro. Sui social de La Tenda Tv è disponibile il video dell’evento; in arrivo anche il reportage fotografico di Federica Zoldan.

«Ci vediamo il prossimo anno per la decima edizione della Little Run», ha annunciato De Nardi in chiusura.

Chi non ha potuto partecipare può sostenere il progetto con un bonifico alla Fondazione Piccolo Rifugio IBAN IT75D0890462190007000004500, causale “Little Run”, indicando recapito ed codice fiscale.

Il video della Tenda TV

Notizie correlate