VITTORIO VENETO: premiati i migliori progetti d'impresa al Beltrame
Borse di studio alla memoria di Antonio Palazzi
Redazione Online
15/02/2026

Saper trasformare lo studio in un'idea d'impresa concreta, capace di coniugare i sapori della tradizione con le sfide della sostenibilità. È questo lo spirito che anima i Project Work dell’Istituto Alberghiero "Beltrame" di Vittorio Veneto, i cui migliori lavori sono stati recentemente celebrati durante una cerimonia di premiazione che ha coinvolto l'intera comunità scolastica e le istituzioni locali.

Un ponte tra banchi e mondo del lavoro

Il progetto, nato nel 2013 da un'intuizione del prof. Gianni Dall’Agata e divenuto dal 2015 un pilastro dell'offerta formativa per le classi quinte, sfida gli studenti a ideare vere e proprie start-up. "Si tratta di business plan che rispondono a reali esigenze finanziarie e organizzative", spiega la Dirigente Scolastica Letizia Cavallini, "ma con un valore aggiunto: l'attenzione all'equity, all'innovazione e alla qualità del servizio, intercettando le richieste di una clientela sempre più esigente".

Le borse di studio nel segno dell'eccellenza

Il concorso, supportato da esperti del settore e docenti universitari, ha visto l'assegnazione di prestigiose borse di studio. Un momento di particolare commozione è stato il ricordo di Antonio Palazzi, storico gestore dell’Hotel Terme e icona dell’ospitalità locale scomparso nel 2020, a cui il Lions Club Vittorio Veneto e il Rotary Club Treviso Piave hanno intitolato i premi.

Alla cerimonia hanno partecipato figure di spicco del territorio, tra cui Flavio Salvador (Vicepresidente Bcc PrealpiSanBiagio), Giovanni Barbantini (Presidente Lions), Rossella Pagotto e Alberto Zamperoni, che hanno incoraggiato i giovani a seguire con coraggio i propri sogni professionali.

I vincitori di quest'anno:

  • Enogastronomia: Lucia Da Ros
  • Pasticceria: Letizia Fior
  • Accoglienza Turistica: Andrea De Luca (Per l'indirizzo Sala e Vendita il premio non è stato assegnato).

Prossima fermata: la gestione delle emergenze

L'attività del Beltrame non si ferma alla teoria d'impresa. Nelle prossime settimane, l'Istituto sarà protagonista di un importante progetto di scambio con la Sardegna. In collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto, Prealpi Soccorso e il Dipartimento Solidarietà della Federazione Italiana Cuochi, gli studenti parteciperanno ad aprile a una complessa simulazione di protezione civile. L'obiettivo? Imparare ad allestire e gestire un campo per la somministrazione di pasti in situazioni di emergenza, dimostrando che l'alta cucina può (e deve) essere messa al servizio della solidarietà e della sicurezza collettiva.


Notizie correlate