Chiesa
stampa

Poveri in spirito, testimoni della vera libertà

A Oderzo il 12 aprile la Festa Diocesana dei Giovani.

Poveri in spirito, testimoni della vera libertà

L'appuntamento della prossima Festa diocesana dei giovani è fissato per sabato 12 aprile al collegio Brandolini di Oderzo. Inizieremo alle 16 con l’accoglienza festosa offerta dai giovani della Comunità animatori del collegio Immacolata. Seguirà il momento di preghiera e di riflessione con il nostro Vescovo che proporrà il suo intervento sulla base delle domande che i giovani vorranno proporgli a partire da due riferimenti principali: il messaggio che papa Francesco ha scritto in occasione della XXIX Gmg e la lettera che mons. Corrado ha scritto ai giovani per l’anno pastorale (si veda il sito www.pgvv.org).

Segue il tempo degli stand che intende sviluppare il tema della “povertà in spirito” (posto al centro del messaggio del Papa per la Gmg) sul piano della libertà interiore. Il giovane cristiano è chiamato a crescere in questa libertà, nella vita di ogni giorno, per assumere sempre di più uno stile libero perché radicato nella fede. Nella misura in cui siamo liberi da ciò che intralcia (l’egoismo, il peccato) e disponibili ad offrirci per gli altri (“Va’ e anche tu fa’ lo stesso”), diamo testimonianza di vera libertà, di povertà “in spirito”.

I diversi ambiti/ settori che saranno proposti alla festa verranno comunicati nei prossimi giorni. In ogni caso essi coinvolgeranno i giovani: nella musica, nella politica, nella giustizia, nelle relazioni, nell’affettività, nell’uso dei beni, nell’economia, nel lavoro, nei social network, nell’informazione… Saranno presenti i giovani diocesani che hanno vissuto l’esperienza della scorsa Gmg di Rio de Janeiro e che proporranno uno stand legato alla missionarietà.

Desideriamo continuare ad offrire, nel tempo della festa, la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione e/o di vivere un tempo di adorazione eucaristica. Seguirà la cena al sacco e il tempo della festa serale in cui si presenteranno alcune attività sviluppate negli stand, si alterneranno musiche, danze e alcune sorprese in cui saranno sempre i giovani ad essere i protagonisti. Il Servizio diocesano di Pastorale giovanile ringrazia fin d’ora la sua segreteria diocesana e tutti coloro che stanno rendendo possibile l’organizzazione della prossima festa: l’Azione cattolica diocesana, l’Agesci della zona di Vittorio Veneto, il Centro diocesano vocazioni, il collegio Immacolata di Conegliano, il collegio Brandolini di Oderzo (nella persona del direttore p. Massimo). Grazie a tutti loro possiamo offrire questa ulteriore occasione di incontro e di festa con i giovani della nostra diocesi, provenienti dalle più diverse esperienze di pastorale giovanile.

La gioia della comunione ci sostiene nell’impegno reciproco in favore delle nuove generazioni. Per i dettagli, le iscrizioni e le informazioni si veda in particolare il sito della PG diocesana (www.pgvv.org), la rispettiva pagina Facebook, nonché i principali siti diocesani.

Poveri in spirito, testimoni della vera libertà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento