Attualità
stampa

AGORDO: l’ospedale intitolato a Giovanni Paolo I

Omaggio a un figlio illustre dell’agordino

AGORDO: l’ospedale intitolato a Giovanni Paolo I

Lo scorso 24 giugno l’ospedale di Agordo è stato intitolato a papa Giovanni Paolo I. Una decisione presa dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia dopo aver accolto la richiesta dell’Unione Montana Agordina e del Comune di Agordo in cui il “Papa del sorriso” è nato ed ha mosso i suoi primi passi tra la gente. Dopo la sua beatificazione, avvenuta il 4 settembre 2022, è iniziato l’iter per la sua intitolazione con il supporto dell’allora direttore generale Carraro, che recentemente è scomparsa lasciando un grandissimo vuoto.

L’assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin ha scoperto una targa in pietra locale “Castellavazzo” all’ingresso dell’ospedale. Una materiale che simboleggia l’origine del beato, la sua tenacia e soprattutto l’“humilitas”, motto scelto da Albino Luciani.

Alla cerimonia ha partecipato la comunità intera anche con le associazioni di volontariato, presenti il commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben, il vescovo Renato Marangoni, i sindaci e il presidente della Provincia, la famiglia di Luciani.

AGORDO: l’ospedale intitolato a Giovanni Paolo I
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento